mercoledì 22 novembre 2006

Il sito internet dedicato ai ciclisti fiorentini è stato oggi rinnovato nelle sue parti più "antiche", effettuando un vero e proprio salto tecnologico. Numerose sezioni, tra cui l'home page, sono state allineate alla tecnologia attiva già in uso nella parte Onlus e nella parte Community.

Ma non solo: le nuove sezioni effettuano un utilizzo più avanzato dei fogli di stile, che adesso descrivono non solo l'aspetto dei testi, ma la struttura stessa della visualizzazione della pagina. E' una ulteriore tecnologia adottata per la prima volta sul nostro sito che consentirà in futuro di modificare l'aspetto di tutte le pagine, in maniera anche radicale, intervenendo solo su pochissimi elementi, con grande facilità e velocità.

La nuova tecnologia attiva consentirà importanti sviluppi, soprattutto per quanto riguarda la gestione e l'organizzazione dei contenuti. Le sezioni notizie, eventi ed articoli sono adesso gestite con lo stesso sistema CMS (CMS=Content Management System) del blog  che consente una maggiore ricchezza di contenuti, che potranno essere inseriti on-line in maniera più semplice e veloce da un maggior numero di persone.

Con l'occasione sono stati anche leggermente rivisitati i contenuti delle sezioni firenze ciclabile, idee e progetti e del forum, eliminando quelli non più aggiornati. Abbiamo momentanetamente levato le segnalazioni dei "punti caldi", che erano poco gestibili e quindi poco utilizzate.

Come per tutte le cose nuove, ci potranno essere dei problemi, ma cercheremo di risoverli rapidamente. Siamo anche consci che molti piccoli particolari della grafica devono ancora essere aggiustati, il che può contribuire a rendere l'aspetto del sito complessivamente un po' meno gradevole rispetto a prima. Ma, grazie al foglio di stile, questi problemi saranno presto risolti in maniera globale per l'intero sito.

Il prossimo sviluppo sarà l'aggiornamento della carta delle piste ciclabili usando la tecnologia Google Maps. La stessa tecnologia consentirà di avere in linea una nuova versione delle "segnalazioni", stavolta geo-referenziate e quindi maggiormente utilizzabili. Tra gli sviluppi pianificati c'è il progressivo passaggio delle sezioni "forum", "firenze ciclabile" ed "idee e progetti" sotto il CMS, per poter gestire tutti i contenuti in forma integrata.

La sezione ONLUS e la Community saranno prestissimo adattate al foglio di stile, in modo da uniformare completamente la grafica. Inoltre passeremo progressivamente alcune parti della sezione ONLUS sotto il CMS, partendo dalla home page che sta languendo un po'.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password