martedì 26 febbraio 2019

La manutenzione delle rastrelliere è un elemento fondamentale per una città bike friendly. I parcheggi per le bici devono essere sempre fruibili dai ciclisti urbani perché la possibilità di allucchettare la propria bici in sicurezza ad uno stallo di qualità riduce il rischio di subire furti o danneggiamenti, a tutto vantaggio di un numero sempre maggiore di persone che sceglieranno di muoversi con le due ruote a pedali.
Per questo motivo FIAB Firenze Ciclabile richiede da sempre che ogni parcheggio bici abbia delle date programmate di rimozione e pulizia.


un esempio di rastrelliera con avvisi chiari di rimozione e fascette di avvertimento su ogni singola bici

Le recenti attività iniziate nel Q2 (che proseguiranno nei mesi successivi negli altri quartieri e per le quali avremo modo di informare con opportuno anticipo) hanno dimostrato che circa un terzo delle bici in sosta è abbandonato, inutilizzato oppure costituito da rottami. Ciò conferma quanto emerso dal nostro censimento del 2016. Avevamo condotto un'indagine su un campione di 1636 bici in sosta in varie parti della città. Dallo studio, della durata di una settimana, era emerso che 516 bici erano presumibilmente inutilizzate per un periodo superiore ai 7 giorni.

Gli attuali interventi di rimozione e pulizia non sono ancora sufficienti e sono ben lontani da un sistema che a regime dovrebbe rispecchiare nelle modalità quello per la pulizia periodica mensile delle strade cittadine. Tuttavia stiamo collaborando attivamente con Polizia Municipale ed Amministrazione Comunale affinché la pulizia e manutenzione delle rastrelliere sia sempre di più un argomento prioritario nell'agenda della nostra città.
Non vogliamo che le rimozioni di bici diventino oggetto di vessazione nei confronti dei ciclisti ma crediamo che un lavoro ben fatto con una programmazione a lungo termine e un'informazione adeguata rappresentino una svolta fondamentale per avere una città sempre più a misura di ciclista.





un po' di rassegna stampa


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password