giovedì 31 gennaio 2019

Prosegue la progettazione della ciclovia Firenze Prato. Il progetto, una volta completato, collegherà le due città toscane con un percorso ciclabile in sede propria che avrà una valenza molto importante per la mobilità urbana nell'area della piana con risvolti positivi anche in ottica cicloturistica. Il tutto con un'infrastruttura di qualità progettata per rispondere agli attuali standard e ai futuri flussi di ciclisti che la percorreranno.


alcune ipotesi di percorso in fase di definizione e di studio progettuale
(qui per una migliore risoluzione)



Il percorso partirà dall'esistente pista ciclabile di via Perfetti Ricasoli, attuale capolinea della linea verde della bicipolitana secondo quanto progettato e proposto dalla nostra associazione. Da qui il primo obiettivo è il collegamento del polo universitario di Sesto Fiorentino. La ciclovia proseguirà poi nel tratto già realizzato parallelo all'attuale viabilità ordinaria. 
Sono allo studio varie ipotesi di superamento dell'autostrada A1. Successivamente l'itinerario attraverserà la zona industriale che ospita il Centro Commerciale I Gigli per poi andare a connettersi con l'itinerario ciclabile sul fiume Bisenzio e, superando lo stesso, con la rete ciclabile della città di Prato.

Siamo ovviamente consapevoli dell'importanza di questo progetto, per il quale non mancano alcune criticità legate alle infrastrutture già esistenti nell'area della piana e a quelle in fase di programmazione e progettazione. In particolare l'area di Castello è attualmente interessata dai progetti per la nuova pista dell'aeroporto e della nuova MercaFir. 

La nostra associazione, unitamente a Fiab Prato e al Coordinamento regionale Fiab Toscana ha offerto la massima collaborazione alla Città Metropolitana, senza ovviamente abbassare la guardia affinché possano essere effettuate le scelte progettuali migliori che vadano nell'ottica della massima fruibilità ed utilità di questa nuova ciclovia.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password