sabato 7 luglio 2018

Da circa un mese Bagno a Ripoli ha una propria sezione locale che si occuperà di mobilità ciclistica. Il consiglio direttivo del 7 giugno ha infatti ufficializzato la nascita di BaRinBici. La nuova sezione locale va ad affiancarsi a quella già esistente di Sesto Fiorentino, SestoInBici.


L'area metropolitana fiorentina è un sistema complesso in cui il ruolo dei comuni della cintura può essere strategico e deve necessariamente rientrare all'interno di una strategia comune per promuovere nuovi stili di vita e nuove soluzioni per le esigenze di mobilità quotidiane dei cittadini.


Tra i primi impegni con cui si confronterà BaRinBici possiamo citare:
  • i collegamenti con Firenze del capoluogo di comune ( Bicipolitana e non solo)
  • il tratto di ciclopista dell'Arno che interessa il territorio comunale di Bagno a Ripoli
  • la nuova viabilità urbana collaterale ai lavori di ampliamento dell'A1
  • i collegamenti con Firenze delle zone di Antella, Grassina e Ponte a Ema (e quindi del mueso del Ciclismo "Gino Bartali")
  • la valorizzazione del cicloturismo per una delle "porte del chianti"

Abbiamo già avuto un primo incontro con l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli al quale hanno partecipato il Sindaco Casini in prima persona insieme all'Assessore Minelli e al Consigliere Ciprianetti. Per l'associazione erano presenti il presidente, Luca Polverini, la vice Carla Lucatti e la referente della nuova sezione locale Lisa Francovich

Firenze Ciclabile ha offerto il proprio supporto e la propria esperienza in materia di mobilità ciclistica affinché i prossimi progetti e la programmazione a lungo termine di Bagno a Ripoli vadano sempre più nella direzione di una mobilità sostenibile, dolce ed intelligente.

Nei prossimi mesi saranno sicuramente in programma altri incontri (tecnici e politici) e vedranno anche la luce le prime iniziative organizzate dalla sezione locale.

Per contattare la sezione locale di BaRinBici si possono usare tutti i recapiti dell'associazione Firenze Ciclabile, oppure si può scrivere direttamente a BaRinBici

Referente della sezione locale è Lisa Francovich





Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password