venerdì 22 gennaio 2016


Ieri un comunicato stampa del Comune di Firenze ha annunciato che ad aprile 2016 saranno avviati i lavori di manutenzione per alcuni percorsi ciclabili. Quello che non viene detto dall'assessore Stefano Giorgetti nel comunicato è che numerose modifiche migliorative sono state inserite nel progetto grazie alle osservazioni che FIAB FirenzeInBici ha prima inviato e poi discusso insieme ai tecnici del Comune, che in questo caso si sono dimostrati disponibili ad un confronto tecnico.

Il comunicato del Comune

Nel corso degli incontri FIAB FirenzeInBici ha puntanto in particolar modo al miglioramento della sicurezza degli attraversamenti nella zona di Novoli e il completamento in Via del Sansovino.  L'associazione di ciclisti si augura che diventi la norma, questo tipo di confronto tecnico, tra amministrazione e associazioni che portano la voce dei ciclisti urbani.

Inizieranno ad aprile, a meno di imprevisti nella procedura di affidamento dei lavori, i cantieri per la realizzazione di un tratto di nuova pista ciclabile in via del Sansovino e quelli per riqualificazione degli itinerari per le bici in via dei Vespucci, viale Guidoni-via Maddalena e lungarno Ferrucci. L’ultimo via libera è arrivato a fine dicembre, con l’approvazione dei progetti esecutivi da parte della giunta comunale, per uno stanziamento complessivo di 350.000 euro. A seguire è stato pubblicato il bando di gara per l’individuazione della ditta che effettuerà i lavori, procedura tutt’ora in corso e che dovrebbe concludersi ad aprile con l’avvio dei cantieri. 

“Continua il nostro impegno per l’ampliamento e la riqualificazione della rete ciclabile in città – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. I lavori che inizieranno ad aprile vanno in questa direzione e si sommano a quelli che abbiamo già attuato nei mesi scorsi e al nutrito programma di progetti per i prossimi anni. Il nostro obiettivo è realizzare nuove piste ciclabili, effettuare le ricuciture e le manutenzioni delle esistenti. Si tratta di un impegno importante per dare una risposta ad un’esigenza, quella di itinerari protetti e dedicati alle due ruote, molto sentita in città”. 


Ecco cosa prevedono i progetti. Per quanto riguarda via del Sansovino, si tratta di un intervento di ricucitura della rete esistente. Nella strada esiste già una pista ciclabile, realizzata nel 2012, che arriva fino a piazza Paolo Uccello. L’ultimo tratto di questa pista, tra piazza Paolo Uccello e via Annibal Caro, è a senso unico in direzione uscita città ma manca un collegamento protetto per i ciclisti in direzione ingresso città. Il nuovo tratto di pista andrà quindi a completare la rete ciclabile esistente rendendo i collegamenti in entrambe le direzioni protetti e sufficientemente diretti. L’itinerario dedicato ai ciclisti sarà realizzato occupando una delle corsie in uscita città, in adiacenza al marciapiede esistente, in sede propria protetta da un cordolo. 

L’intervento relativo a via dei Vespucci riguarda il percorso promiscuo pedonale e ciclabile nel tratto il tratto compreso tra via Baracca e via San Biagio a Petrolio. Il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione (con trattamento di depolverizzazione superficiale) e la risoluzione dei problemi di raccolta delle acque e affioramento delle radici. Passando a via Maddalena e viale Guidoni, l’intervento consiste nella riasfaltatura degli itinerari dedicati alle bici con asfalto colorato rosso. Previsto anche un allargamento del marciapiede all’angolo tra via Maddalena e viale Guidoni per realizzare il tratto di percorso mancante. Inoltre sarà realizzato il collegamento della pista di viale Guidoni con il percorso pedonale e ciclabile di via Forlanini procedendo all’asfaltatura con bitume rosso nei tratti mancanti. 

Infine lungarno Ferrucci. In questo caso si procederà alla riasfaltatura della pista ciclabile in asfalto rosso e alla sistemazione della parte restante del marciapiede anche per risolvere le problematiche di raccolta delle acque piovane.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password