martedì 22 settembre 2015


Apple dice: "Non vogliamo discutere del cambiamento climatico. Vogliamo fermarlo." (cfr http://www.apple.com/it/environment/); per ora a Firenze Apple è solo riuscita a fermare i ciclisti. In piazza della Repubblica, di fronte all'Apple Store che sarà inaugurato tra pochi giorni, sono infatti sparite le rastrelliere per biciclette.

«Siamo sicuri che l'azienda di Cupertino saprà rimediare a questa figuraccia con cui si presenta nel salotto buono della città di Firenze. - afferma Giacomo Stefanini, vice-presidente di FIAB FirenzeInBici -  Abbiamo difficoltà a credere che un'azienda come Apple, da sempre attenta ai temi della protezione ambientale, possa scivolare su una simile "buccia di banana". Da Apple ci aspettiamo che, in accordo con il Comune di Firenze, sponsorizzi l'installazione di almeno altrettanti stalli di sosta, se non proprio davanti al negozio, quanto meno nelle immediate vicinanze. Siamo certi che Apple, proiettata sempre verso il futuro come i propri clienti, non voglia privarli di un posteggio per la bici, il mezzo del futuro della nostra città!»

L'associazione FIAB FirenzeInBici si domanda anche come mai tale rimozione non sia stata annunciata alle associazioni di ciclisti, come prassi degli ultimi tempi. In tal modo si sarebbe quanto meno potuto avvisare i proprietari delle biciclette legate alle rastrelliere...

In serata arriva la risposta del Comune di Firenze: 


In merito alle polemiche sulla rimozione della rastrelliera per le biciclette in piazza della  Repubblica, gli uffici della mobilità precisano che si tratta soltanto di uno trasloco nella vicina via Lamberti deciso nell’ambito del piano di riqualificazione della piazza su cui sta lavorando l’Amministrazione comunale. 

A questo proposito è stata firmata a fine luglio una determina con cui appunto in vista della riqualificazione della piazza si predisponeva una nuova disciplina della sosta nell’area: rientrano in queste modifiche lo spostamento dell’area di sosta per i taxi merci in via Brunelleschi e la ricollocazione delle rastrelliere in via Lamberti, in continuità con quella presente. 


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password