giovedì 15 giugno 2006

Pedalare in una città dove l'inquinamento è scarso ed il traffico pressochè inesistente. Questo il sogno di tutti i ciclisti urbani. Un sogno che una quarantina di ciclisti fiorentini ha toccato con mano questa mattina, nel corso della Critical Morning promossa dall'associazione FirenzeInBici ONLUS insieme al Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Durante tutto l'anno è possibile provare l'esperienza di alzarsi alle 6:00 del mattino per ammirare Firenze ancora addormentata; ma solo in queste settimane a quell'ora è già giorno fatto, rendendo particolarmente vivida la suggestione di toccare con mano una Firenze che in raltà non esiste nell'esperienza della maggior parte dei cittadini.

Alle 6:30, in piazza delle Cure si conta una quarantina i ciclisti che hanno risposto allo strampalato appello di FirenzeInBici. Tra di loro anche i consiglieri di quartiere: Jacopo Ghelli e Cristina Volpini (presidente della Commissione Ambiente).

La singolare carovana ciclistica ha preso le mosse dalla piazza, per poi attraversato il Ponte al Pino pedalando fino a Piazza Donatello. Qui le prime emozioni forti: traversare il viale col traffico già lanciato a folle velocità e riuscire ad imboccare il breve tratto di ciclabile non è stato facile, ma alla fine non ci sono state vittime.

Sempre guidati dagli arditi di FirenzeInBici è iniziata la penetrazione nella ZTL, praticamente deserta. L'itinerario si è snodato prima verso piazza del Duomo, poi piazza della Repubblica e via della Vigna nuova; ritorno per i lungarni. Allo ponte alle Grazie giungono, alla testa del gruppo giugnono voci che in fondo si reclama un tratto al sole. In effetti la temperatura non è propriamente estiva. Detto fatto: si attraversa il lungarno e ci si crogiola al primo sole sul lungarno Torrigiani.

A questo punto però lo stomaco dei ciclisti comincia a borbottare: è ora di colazione. E allora tutti via verso la pasticceria di corso degli Albizi. Passando in piazza della Signoria pochi rinunciano ad un'allegra scampanellata per "dare una sveglia al sindaco".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password