mercoledì 7 giugno 2006

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà l'incrocio Statuto-viale Milton al sottopasso di viale Belfiore. Si tratta della famosa pista ciclabile che avrebbe dovuto risolvere il problema dell'interruzione della rete ciclabile causata dal cantiere del parcheggio di piazzale caduti dei Lager. I ciclisti dell'associazione FirenzeInbici ONLUS arrivarono a manifestare, il 5 novembre scorso, per chiedere una pista ciclabile, anche provvisoria, per ricollegare la pista ciclabile dei viali di circonvallazione interotta dal cantiere.

Il Comune ha adesso iniziato la realizzazione della pista ciclabile, diversi mesi dopo la riapertura del vecchio percorso ciclabile. La pista in corso di realizzazione non è un doppione di quella dal lato vasca dei cigni (ormai riaperta), dal momento che è comunque funzionale al collegamento con il viale Redi, evitando così ai ciclisti che percorrono la direttrice Lavagnini/viale Redi il quadruplo attraversamento di viale Belfiore / via Benedetto Marcello /via Maragliano / viale Redi. È però evidente che l'urgenza di questa pista è venuta sostanzialmente a cadere.

L'intervento prevede la demolizione dell'aiuola spartitraffico lato Mugnone. Quindi nell'area di sosta compresa tra la rampa Spadolini e l'aiuola scatteranno divieti di sosta con rimozione forzata e di transito nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. Il percorso si snoda fin sotto il sottopassaggio di viale Belfiore, dove sarà realizzato un "tunnel nel tunnel" per evitare ai ciclisti di respirare i miasmi delle automobili che ristagnano sotto il ponte. Molto elevato il costo della realizzazione, finanziato dal progetto europeo Urbike.

L'inizio dei lavori era stato annunciato dalla responsabile della mobilità, arch. Carla Guerrini, durante l'audizione della VI commissione consiliare di giovedì 1 giugno. Le altre scandenze annunciate dall'architetto sono: inizio lavori in via Erbosa 20 giugno, "a seguire" inizio lavori nei lungarni Corsini e Vespucci; entro fine giugno il progetto esecutivo della pista ciclabile Cascine-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, entro settembre il progetto esecutivo della pista in lungarno Ferrucci; inoltre, entro la fine di giugno dovrebbe essere siglato un contratto aperto per la manutenzione che dovrebbe portare ad interventi su segnalazione.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password