venerdì 31 marzo 2006

Il nuovo piano generale del traffico urbano (PGTU) del Comune di Firenze è stato oggetto di una audizione della VI commissione consiliare con le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste, fra cui l'associazione FirenzeInBici ONLUS.

«Il nuovo Piano del Traffico del Comune dà rilievo alla mobilità ciclistica, ma nella realtà la Giunta dimostra ancora oggi inerzia, inadempienze, rinvio a piani e a grandi opere future, senza realizzare interventi concreti e fattibili in breve tempo e a basso costo, che darebbero una svolta alla politica della mobilità alternativa a Firenze». È questa la critica che l'associazione 'Firenzeinbici' rivolge al Comune, intervenendo all'audizione di questo pomeriggio alla Commissione ambiente e trasporti di Palazzo Vecchio.

«Avevamo riposto una certa fiducia nella nuova Giunta ma la musica ancora non è cambiata - ha aggiunto Firenzinbici - continuiamo a premere per un profondo cambiamento di mentalità e ad essere propositivi, indicando miglioramenti e integrazioni al Piano Urbano del Traffico».

Firenzeinbici avanza in particolare le proposte di un piano della sosta per le biciclette, con rastrelliere per biciclette per diecimila nuovi stalli di sosta su tutta l'area urbana (e non poche "di prestigio" solo nelle piazze storiche), e 4-5 direttrici di attraversamento centro con transito in ambo i sensi (deroghe segnalate ai sensi unici per le bici) oppure libera circolazione bici anche contromano in tutta la ZTL ("Modello Reggio Emilia").

Firenzeinbici chiede anche l'integrazione della mobilità ciclistica in tutti gli interventi sul trasporto pubblico (tramvia in particolare) e la necessità di un ufficio bici realmente funzionante (e non solo sulla carta come è adesso) con personale adeguato che gestisca la rete ciclabile in tutti i suoi aspetti e che promuova la ciclo-mobilità.

«Il Comune deve cogliere l'occasione di ogni intervento sulla viabilità per favorire il transito delle bici - ha concluso Firenzeinbici - invece di renderlo più difficile come succede attualmente».


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password