lunedì 6 marzo 2006

Uno scarno comunicato stampa del comune annuncia che «Da mercoledì 8 marzo le rastrelliere collocate in via Alamanni, lato scalette, saranno spostate per esigenze legate al cantiere della tramvia. I posti bici saranno recuperati provvisoriamente sull'altro lato della stazione: nell'area compresa tra la fine della pensilina e la Palazzina Presidenziale saranno infatti installate rastrelliere a spirale per una settantina di biciclette».

Tutto qui. Nessun cenno alla sorte delle biciclette ancora assicurate alle rastrelliere. E, ovviamente, non si dice nemmeno che mancheranno all'appello ancora 120 posti, rispetto alla vecchia sistemazione...

Più confortanti le parole del vicesindaco Matulli, che ha risposto alla domanda di attualità presentata oggi in consiglio comunale da Ornella De Zordo (Unaltracittà/unaltromondo), che riprendeva sostanzialmente il comunicato diramato sabato da FirenzeInBici. "Non ci sarà l'annunciata rimozione delle biciclette al parcheggio di via Alamanni per i cantieri della tramvia e mercoledì saranno collocate in alternativa le nuove rastrelliere sull'altro lato della Stazione S.M.Novella, tra la fine della pensilina e la Palazzina Presidenziale". È quanto ha affermato Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, commentando la risposta del vicesindaco Matulli.

"L'amminstrazione comunale non può a parole favorire la mobilità ciclabile - ha aggiunto De Zordo - e poi penalizzare i ciclisti, rimuovendo le rastrelliere e le biciclette, senza avvisare per tempo, come stava per accadere oggi in via Alamanni. Inoltre, con lo spostamento delle rastrelliere non si devono perdere spazi per le bici alla Stazione - ha concluso De Zordo - sarebbe incredibile se fosse confermata la perdita di posti in un luogo così prezioso come piazza Stazione".

Mancano ancora all'appello 120 posti bici, e non è chiaro come saranno spostate le rastrelliere senza rimuovere le bici... Ma intanto, qualche passo avanti è stato fatto.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password