mercoledì 31 dicembre 2014

Eccoci al termine dell'anno: 12 mesi animati per FirenzeInBici, grazie anche a tutti i soci.


Un breve riepilogo degli eventi più significativi del 2014.


Patto per la bicicletta e rapporti con l'Assessorato alla Mobilità e Nuove Infrastrutture

In primavera, in occasione delle elezioni Comunali, FirenzeInBici ha sottoposto il Patto per la Bicicletta ai candidati Sindaco e Consiglieri. In molti hanno aderito sottoscrivendolo, incluso il Sindaco attuale, D.Nardella. La rinnovata struttura amministrativa, ha rappresentato per la nostra associazione, un momento importante. Da subito, si sono allacciati rapporti positivi con l'Assessorato alla Mobilità e Nuove Infrastrutture. L'Ass.Giorgetti si è mostrato sensibile alla mobilità ciclistica urbana, tanto da emanare l'ordinanza con la quale è stato riconosciuto il transito delle bici in alcune corsie preferenziali: questo ha rappresentato una svolta per la sicurezza dei ciclisti in codeste corsie e un passo che ci ha avvicinato a molti Paesi europei. Il via ai lavori delle linee 2 e 3 della tramvia, da FirenzeInBici appoggiati favorevolmente in quanto alternativa all'uso dei mezzi privati a 4 ruote, ha inevitabilmente rallentato alcuni interventi riguardanti la ciclabilità, che però non si sono arrestati. E' arrivato il consenso della giunta a tre interventi dell'area metropolitana: il collegamento Novoli-Redi,  il completamento del percorso lungo viale Europa per il collegamento con Bagno a Ripoli e il collegamento con il comune di Sesto Fiorentino lungo via delle Due Case. Prossimi, saranno gli interventi che riguarderanno la costruzione di un nuovo tratto ciclabile alla già esistente pista di via Del Sansovino oltre a interventi di manutenzione di alcune piste esistenti. Nel 2015 dovremo impegnarci affinchè la Direzione Mobilità, crei dei percorsi alternativi lungo i cantieri, dove sono state chiusi molti tratti ciclabili.


Eventi che hanno visto protagonisti i soci attivi

Senza il vostro aiuto, non si sarebbero potuti affrontare molti eventi importanti, come la nostra presenza alla seconda edizione di BiciFi alle Cascine; i gazebo in piazza S.Ambrogio, alle Cascine, Luci di Natale, quelli organizzati da SestoInBici; l'evento annuale di Bimbinbici, che ha visto Firenze come la città rappresentatrice dell'evento nazionale, con la presenza di figure importanti del Ministero per l'Ambiente. Grazie inoltre, al vostro entusiasmo e  partecipazione, quest'anno FirenzeInBici e SestoInBici, durante la Settimana della Mobilità Europea, hanno coinvolto i ciclisti sestesi e fiorentini con il Bike to Work, Bike to School e Bike to Shop, oltre alla giornata "Chi va in bici merita un premio". GRAZIE a tutti !


Pedalate ed escursioni

Nel 2014 mensilmente si sono svolte pedalate cittadine ed escursioni nei pressi di Firenze: alcune più impegnative altre alla portata di tutti, soprattutto quelle cittadine a sfondo culturale. Anche nel 2015 ne verranno proposte di nuove e presto verrà comunicato il calendario degli eventi.


Coinvolgimento dei Commercianti e Laboratori artigiani

I commercianti fiorentini, nel 2014, hanno dato un segnale importante nei confronti della mobilità alternativa. Ben 2 associazioni del Q1, quello di Borgo la Croce e quello di Oltrarno, hanno richiesto la nostra partecipazione affinchè promuovessimo lo shopping in bici. Non v'è dubbio che il nostro adorato mezzo, ci regali l'opportunità di parcheggiare facilmente nei pressi dei negozi, di osservare con piu' attenzione le vetrine oltre a riscoprire esercizi artigianali che altrimenti rimarrebbero nell'ombra.

Altra collaborazione è stata con il laboratorio LO FO IO, che ha dato l'opportunità ai soci FIAB di imparare le basi di manutenzione della bicicletta a prezzi scontati.


Quanti siamo stati nel 2014?

Nel 2014 siamo arrivati a 611 soci iscritti a Firenze e 34 a Sesto Fiorentino: stiamo crescendo e non puo' essere che un segnale positivo e incoraggiante per l'associazione.


Da tutto il Consiglio Direttivo di FIAB FirenzeInbici ONLUS Buone Feste e un Felice 2015…inbici.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password