domenica 30 novembre 2014


Da La Nazione del 28 novembre:


Firenze, 28 novembre 2014 - UN ESEMPIO di coraggio e di amore per la città. Mario Zanobini, storico vinaio di via Sant’Antonino non ci ha pensato due volte e ha rischiato pure qualche cazzotto pur di evitare a qualcun altro la brutta sorpresa che più volte – due negli ultimi due mesi – è toccata a lui: uscire di casa e non ritrovare la propria bici.

Niente di nuovo. Un brutto scherzo che è toccato a una grossa fetta di città. Ma Zanobini non ce l’ha fatta a guardare indifferente: quando mercoledì, poco prima delle 20, ha visto un uomo con in spalla una bici (allucchettata) non ha chiuso un occhio. Anzi. Si è precipitato fuori dalla sua bottega e ha bloccato l’uomo («Che non si reggeva nemmeno in piedi tanto alcol e droga aveva in corpo» le sue parole) togliendogli di mano la due ruote rubata. Una bici elettrica bianca, che stava per essere rubata in in via Sant’Antonino, e che ora si trova, in attesa che si faccia avanti il proprietario, negli spazi della Questura di Firenze.


L'associazione FIAB FirenzeInBici ringrazia Mario con questa lettera:

Caro Mario grazie,

a nome dell'associazione Firenzeinbici - FIAB ti voglio ringraziare per il gesto di civiltà e di coraggio che hai dimostrato con la tua azione.

Il furto di bici, oltre ad essere un attacco ad un bene personale, è una piaga che continua a disincentivare all'uso di questo mezzo per i normali spostamenti nella vita quotidiana, che non ci consente di goderci al meglio un giro in Città senza avere l'ansia di ritrovare il sellino, la ruota o l'intera bicicletta, anche se ben allucchettata.

La nostra associazione da tempo promuove iniziative di sensibilizzazione sull'uso di sistemi "sicuri" di protezione .... ma il tuo gesto vale quanto mille campagne promozionali.

Simone Chiarelli


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password