giovedì 10 novembre 2005

Una mozione «per istituire un collegamento ciclabile fra il viale XI agosto, via del Termine e il polo scientifico di Sesto Fiorentino» è stata presentata dai consiglieri Luca Pettini (Comunisti Italiani), Ornella De Zordo (Unaltracittà/unaltromondo), Leonardo Pieri (Rifondazione Comunista), Gregorio Malavolti, Daniele Baruzzi, Claudia Livi, Marco Fusi (DS), Jacopo Bianchi (Forza Italia) e Stefano Alessandri (Alleanza Nazionale).

La mozione accoglie le istanze della petizione lanciata da FirenzeInBici, che ha già raccolto circa 600 sottoscrizioni, in particolar modo tra i lavoratori, docenti e studenti del polo scientifico. Gran parte delle sottoscrizioni sono state raccolte on-line alla pagina https://www.firenzeciclabile.it/onlus/iniziative/petizionesesto.aspx.

«Nel nuovo piano della mobilità ciclabile - si ricorda della mozione - è prevista in tempi rapidi la realizzazione nel tratto di competenza del Comune di Firenze di una pista ciclabile di collegamento da sud al nuovo polo scientifico già realizzata nel Comune di Sesto Fiorentino. Nel settembre scorso è stata aperta una nuova viabilità fra il viale XI agosto e via del Termine, che si raccorda a via Pisolini, nel Comune di Sesto Fiorentino, strada dotata di pista ciclabile di servizio alle strutture commerciali ivi presenti ed al polo scientifico dell'Università di Firenze».

«Tale nuova viabilità - si sottolinea nel documento - non è stata dotata in sede di progetto e realizzazione di una pista ciclabile, come pur previsto dalle normative vigenti. Pur essendo in gran parte ad una sola corsia per senso di marcia, è priva di corsia di emergenza o banchina transitabile: ciò non permette in alcun modo ai ciclisti di poter circolare fuori dal flusso automobilistico. Inoltre la nuova viabilità presenta ad un suo estremo uno svincolo di tipo autostradale estremamente pericoloso per i ciclisti e quella alternativa, costituita unicamente dalla direttrice via Reginaldo Giuliani via Sestese è altrettanto congestionata e priva di piste ciclabili. Dopo l'apertura della nuova strada, la preesistente via delle due Case, con senso unico in direzione di Sesto Fiorentino fino all'incrocio con via dei Cipressi, ha visto ridurre di molto il traffico e, nel tratto tra l'intersezione con via dei Cipressi e via del Termine è stato tolto il doppio senso, si può andare solo da via del Termine a via dei Cipressi, lasciando una carreggiata libera».

L'associazione FirenzeInBici ONLUS esprime soddisfazione per la mozione presentata in Consiglio Comunale per chiedere la rapida realzzazione di un collegamento ciclabile tra la zona del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino e la zona di Firenze Nova.

È molto apprezzato il fatto che La mozione sia stata presentata da consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, sia di destra che di sinistra. Èquesta un'ulteriore dimostrazione che la promozione della mobilità ciclabile coinvolge tutte le forze politiche. "Non potrebbe essere diversamente - sottolinea l'associazione FirenzeInBici ONLUS - dal momento che la salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini è un tema che non conosce, nè deve conoscere, frontiere politiche".


Questo il testo della mozione:

Tipologia: mozione

Soggetti proponenti: Luca Pettini, Ornella De Zordo, Leonardo Pieri, Gregorio Malavolti, Daniele Baruzzi, Claudia Livi, Marco Fusi, Jacopo Bianchi, Stefano Alessandri.

OGGETTO: per istituire un collegamento ciclabile fra il viale XI agosto e via del Termine e il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerato che l'agevolazione della mobilità ciclabile soprattutto verso i luoghi di lavoro e di studio è una delle priorità dell'Amministrazione;

Preso atto con favore che nel nuovo Piano della mobilità ciclabile, in coerenza con quanto sopra, è prevista in tempi rapidi la realizzazione nel tratto di competenza del Comune di Firenze di una pista ciclabile di collegamento da sud al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (già realizzata nel Comune di Sesto Fiorentino);

Preso atto che nello scorso mese di settembre è stata aperta una nuova viabilità fra il viale XI agosto e Via del Termine, che si raccorda a Via P. Pasolini nel Comune di Sesto Fiorentino, strada dotata di pista ciclabile di servizio alle strutture commerciali ivi presenti ed al Polo Scientifico dell'Università di Firenze;

Considerato invece che tale nuova viabilità:

1. Non è stata dotata in sede di progetto e realizzazione di una pista ciclabile, come pur previsto dalle normative vigenti;

2. pur essendo in gran parte ad una sola corsia per senso di marcia, è priva di corsia di emergenza o banchina transitabile. Ciò non permette in alcun modo ai ciclisti di poter circolare fuori dal flusso automobilistico;

3. presenta ad un suo estremo uno svincolo di tipo autostradale estremamente pericoloso per i ciclisti

4. la viabilità alternativa, costituita unicamente dalla direttrice via Reginaldo Giuliani via Sestese è altrettanto congestionata e priva di piste ciclabili.

Considerato inoltre che, a seguito dell'apertura della nuova strada, la preesistente Via delle due Case (con senso unico in direzione di Sesto Fiorentino fino all'incrocio con Via dei Cipressi) ha visto ridurre di molto il traffico e, nel tratto tra l'intersezione con Via dei Cipressi e Via del Termine è stato tolto il doppio senso (si può andare solo da Via del Termine a Via dei Cipressi) lasciando una carreggiata libera;

Vista la petizione firmata da un cospicuo numero di cittadini/utenti;

IMPEGNA IL SINDACO

1) a realizzare in tempi rapidi una pista ciclabile protetta e provvisoria in via delle Due Case,

2) a coordinarsi con il Comune di Sesto Fiorentino al fine di realizzare una pista ciclabile permanente, che colleghi i quartieri settentrionali di Firenze con il Polo Scientifico e Sesto Fiorentino.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password