lunedì 24 ottobre 2005

"Parole e pedali" è l'evento organizzato ogni anno dal coordinamento FIAB della Toscana, di cui fanno parte le associazioni di Arezzo, Empoli, Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pisa, Siena, Prato e FirenzeInBici ONLUS di Firenze.

La seconda edizione di Parole e Pedali è stata organizzata dall'associazione Tandem di Prato. Anche quest'anno la manifestazione si è articolata su due giorni, dal primo pomeriggio del sabato a (quasi) tutta la domenica, con il momento delle "parole" nel tardo pomeriggio di sabato, subito dopo òa pedalata. La domenica è invece... è stata tutta per i pedali.

L'escursione del sabato si è interamente svolta sulla pista ciclabile che da Prato conduce a Vaiano. Si trata di un itinerario escursionisto molto valido, interamente in sede propria e realizzato con numerosi interventi degni di nota (alcuni ponti e diversi tratti del percorso sono stati appositamente costruiti ex-novo). Tranne poche gocce di pioggia, i partecipanti sono stati graziati dal tempo che, metereologicamente parlando, prometteva poco di buono.

Per il momento delle "parole", i partecipanti sono arrivati (in bici, naturalmente) presso il comune di Prato. Nella stupenda sala del Consiglio Comunale di Prato ha fatto le onori Danilo Presentini, presidente dell'associazione Tandem, nonchè coordinatore FIAB della Toscana; erano presenti l'assessore all'ambiente di Prato e l'assessore alll'ambiente regionale Martino Artusa, che ha garantino l'impegno della regione per sviluppare le infrastrutture per una mobilità ecosostenibile e a due ruote, non solo lungo l’asta principale dell’Arno ma su tutto il territorio toscano.

“La Regione si è attivata - ha detto Artusa - per il completamento dei tratti mancanti del percorso ciclabile lungo le sponde dell’Arno dalle pendici del Falterona alla foce, congiungendo il parco regionale delle Foreste casentinesi con quello di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Ma sta lavorando anche per sviluppare le piste ciclabili nel resto del territorio regionale, promuovendo azioni integrate tra gli uffici dell’assessorato all’ambiente e quelli degli assessorati alle infrastrutture e al turismo per ottimizzare capacità progettuali e risorse e predisporre tutti i progetti di intervento necessari per lo sviluppo del cicloturismo”.

L'escursione di domenica si è svolta interamente nella piana, e quasi totalmente su piste ciclabili... Degni di nota lo stupendo parco delle Cascine di Tavola e la visita guidata alla bellissima villa medicea di Poggio a Caiano. Il pranzo si è svolto presso un circolo, sempre a Poggio a Caiano. Al ritorno a Prato, visita al museo del tessuto.

Una bellissima giornata di... pedali, favorita anche dal tempo che, a dispetto delle previsioni, ha regalato ai partecipanti anche alcuni buoni raggi di sole ed una temperatura da... maniche corte.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password