venerdì 11 luglio 2014


(Tram e pista ciclabile ad Amsterdam)

"Bella la tramvia, ma la pista ciclabile dov'è?" Questa, in estrema sintesi la posizione espressa da FIAB FirenzeInBici e da Legambiente Firenze.

Le due associazioni, assistite dall'avvocato Jacopo Michi, hanno presentato oggi una istanza in cui si chiede al Comune di realizzare le piste ciclabili lungo il percorso della linea 3 della tramvia. Nella premessa del documento si esprime soddisfazione per la scelta "dell’Amministrazione Comunale di dotare la città di un efficace sistema tranviario (linee 1, 2 e 3), che permetterà ai cittadini di abbandonare il mezzo privato a motore a favore del mezzo pubblico, in un'ottica di progressivo adeguamento alle best practices di mobilità sostenibile a livello europeo e mondiale".

Si rileva tuttavia che "la realizzazione della linea 3 della tramvia non sarà accompagnata da alcun intervento teso a favorire (od anche solo a non peggiorare) la mobilità ciclistica". Di conseguenza i ciclisti "si troveranno a circolare insieme alle autovetture in una carreggiata assai ristretta e notevolmente trafficata, con gravi pericoli per l’incolumità del ciclista (si pensi, in particolare, al sorpasso da parte di veicoli di grandi dimensioni);".

L'istanza ricorda poi che la normativa prevede, in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale, l'obbligo di realizzare percorsi ciclabili adiacenti. Cosa, del resto, già prevista dalla provincia che raccomanda: "la progettazione del percorso della tramvia deve tener conto della necessità di facilitare la mobilità pedonale e ciclabile".

FIAB FirenzeInBici e Legambiente Firenze invitano quindi l'amministrazione comunale "a realizzare, nelle strade interessate dal progetto della linea tranviaria n. 3 e contestualmente ai lavori necessari alla sua realizzazione le necessarie infrastrutture di supporto alla mobilità ciclistica". Inoltre invitano il Comune, "durante la fase di cantierizzazione dell’opera, ad adottare misure idonee a garantire la sicurezza dei ciclisti nei tratti di strada interessati dai lavori, predisponendo appositi percorsi alternativi che tengano conto della peculiarità del mezzo."


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password