mercoledì 22 giugno 2005

Per la prima volta nella storia della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, l'annuale raduno nazionale in bici si tiene a Roma. Giovedì 23 giugno alle 15 presso l'arco di Costantino al Colosseo, l'assessore all'ambiente del Comune, Dario Esposito, apre ufficialmente il XVIII Cicloraduno nazionale Fiab alla presenza dei giornalisti. Insieme all'assessore Esposito il Presidente nazionale Fiab, Luigi Riccardi e il Presidente dell'associazione cicloambentalista Fiab Ruotalibera di Roma, Marco Pierfranceschi, organizzatrice dell'evento.

Da giovedì 23 giugno fino a domenica 26 centinaia di cicloescursionisti iscritti alla Fiab onlus, scopriranno dall'altezza del sellino delle loro biciclette, angoli sconosciuti al turismo di massa, ma ugualmente preziosi di Roma e dintorni. Domenica 26 giugno è prevista una biciclettata finale a cui tutti i romani sono invitati a partecipare gratuitamente.

Il Cicloraduno Fiab non è una gara, né un evento sportivo in cui primeggiano bici superleggere, tempi di percorrenza e record dell'ora. Il Cicloraduno nazionale Fiab è un'occasione per centinaia di appassionati di biciclette per incontrarsi da tutta Italia e per scoprire alcuni tra gli angoli meno battuti ma tra i più interessanti del nostro BelPaese. Ma è anche un'occasione per promuovere la mobilità ciclistica, il turismo in bicicletta e l'integrazione modale bici e treno.

Quest'anno il raduno di cicloescursionisti Fiab è "equo e solidale": sono stati scelti per i pranzi e le cene dei partecipanti cibi quasi esclusivamente biologici, escludendo sponsor ritenuti non etici perché non rispettosi dei lavoratori e dell'ambiente.

Nei giorni del Cicloraduno, previste escursioni in bicicletta lungo itinerari appositamente individuati per l'occasione, al Parco archeologico dell'Appia Antica, al Parco degli acquedotti, al litorale pontino, al Parco nazionale del Circeo, ai Castelli romani e all'interno di Roma con itinerari sia mattutini che notturni.

Probabilmente Roma e gli organi di stampa nazionali, abituati a vedere ogni giorno nella capitale milioni di turisti e decine di eventi di ogni tipo, non saranno proprio rapiti da centinaia di ciclisti non sportivi appositamente giunti in treno con bici al seguito o direttamente in bicicletta dalle rispettive città di residenza. Ma l'auspicio di promotori e organizzatori è che Istituzioni, giornali e tv si accorgano finalmente che la bicicletta è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, meritevole della dovuta attenzione della Politica, dell'Economia, dell'Informazione.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password