venerdì 27 maggio 2005

"L'amministrazione è a conoscenza dei disagi e dei pericoli alla sicurezza dei ciclisti provocati dai cantieri edili sulle piste ciclabili in giro per Firenze?". È quanto chiedono le due consigliere Ornella De Zordo capogruppo di Unaltracittà/unaltromondo e Anna Nocentini capogruppo di Rifondazione Comunista in un'interrogazione riguardo il rilascio dei permessi da parte degli uffici della Mobilità e della Polizia Municipale per l'installazione di cantieri, anche di pochi metri, che "occupano la carreggiata o l'intero tratto delle piste ciclabili e che costringono i ciclisti a deviare sulla strada senza itinerari alternativi segnalati e in sicurezza".

"Considerando l'importanza che la mobilità ciclabile - spiegano le due consigliere nell'interrogazione - sta assumendo nella nostra città anche a fronte del piano quinquennale in progetto per ampliare la rete di piste e il non esiguo numero di incidenti stradali che minano l'incolumità dei ciclisti, non ci spieghiamo il perchE9 ad oggi la sicurezza di questi ultimi debba essere messa in pericolo anche dai cantieri edili".

"Tali permessi - continuano - prevedono la revoca di interi tratti di piste ciclabili senza alternative o deviazioni possibili, come successo l'anno scorso in viale dei Mille e recentemente in via Tornabuoni. Per questo - sostengono nell'interrogazione - chiediamo se l'amministrazione è a conoscenza dei pericoli che devono affrontare i ciclisti per scansare i cantieri e soprattutto se intende adottare criteri più rispettosi delle esigenze della circolazione delle biciclette, adottando anche maggior attenzione nel rilascio dei permessi".

Le due consigliere suggeriscono inoltre, in presenza di cantieri edili, di creare brevi restringimenti di carreggiata, deviazioni temporanee della pista accanto ai cantieri o quanto meglio itinerari alternativi segnalati.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password