mercoledì 19 febbraio 2014

L'associazione FIAB FirenzeInBici ONLUS è orgogliosa di annunciare che il proprio consigliere Francesco Baroncini sarà il prossimo Direttore della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L'annuncio ufficiale è stato dato ieri sera dalla presidente FIAB Giulietta Pagliaccio, con un messaggio inviato a tutti i presidenti delle associazioni aderenti: "Con Francesco abbiamo già avuto modo di collaborare fattivamente nell'organizzazione del convegno sul furto e le sue capacità professionali sono state preziose. Francesco ha un'esperienza in un ambito lavorativo abbastanza simile al nostro e abbiamo ritenuto che, grazie alla sua forte motivazione e attivismo in ambito FIAB, che lo hanno portato a diventare anche consigliere nazionale, possa affrontare le molteplici attività che gli verranno richieste. Inoltre, per fare il direttore in FIAB ci vuole un fisico bestiale e lui ci sembra grosso abbastanza".

Francesco, componente del consiglio direttivo di FirenzeInBici dal 2008, è sempre stato un personaggio di "peso" (come lui stesso ama dire) all'interno della associazione fiorentina, avendo anche ricoperto la carica di Vicepresidente dal 2010 al 2013, anno in cui è stato eletto nel Consiglio Nazionale FIAB. Il suo apporto è stato fondamentale in questi anni per la crescita di FirenzeInBici che, costituitasi appena 9 anni fa, in pochissimo tempo è diventata la terza associazione italiana di ciclisti per numero di soci.

Il messaggio della presidente FIAB si conclude con un rigraziamento al direttore uscente, Giuseppe 'Bepo' Merlin: "Credo che Francesco saprà dare il giusto apporto come direttore a questa FIAB 2.0: la strada l'ha tracciata Bepo a cui sono infinitamente grata per l'immenso e prezioso lavoro svolto in questi anni, a Francesco il duro compito di far crescere la nostra creatura. Benvenuto Francesco!"

Il consiglio direttivo di FirenzeInBici è felice e orgoglioso. E spera che sia vero quello che dice Francesco, che per i fiorentini non sarà tanto facile liberarsi di lui, anche se non potrà essere più consigliere (infatti chi ricopre ruoli direttivi nella associazione fiorentina non può ricevere compensi dall'associazione stessa o da soggetti ad essa direttamente collegati).

"Sono sicuro che Francesco saprà portare a livello nazionale l'esperienza maturata qui a Firenze - dice Gianni Lopes Pegna, fondatore e primo presidente di FirenzeInBici - Del resto tutti noi abbiamo potuto apprezzare, e giovarci, delle sue capacità organizzative e dell'equilibrio con cui ha sempre affrontato anche le questioni più delicate. Siamo felici per lui, e siamo sicuri che porterà un po' più di fiorentinità all'interno della FIAB."


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password