lunedì 9 maggio 2005

«Ok, allora andiamo! Ma piano, perchè ci sono anche dei bambini con le bici con le rotelline», avevamo detto alla partenza per la pedalata cittadina Bimbimbici. Poco dopo Gianni, che è alla testa del gruppo con la bandiera gialla della FIAB, si vede sorpassare da un paio di frugoletti in bici... con le rotelline, ovviamente. «BAMBINI!!! Tutti dietro la bandiera». Tutto sommato, non serviva andare COSÌ piano.

Inizia così una simpatica pedalata, con un gruppo decisamente più numeroso di quanto non si aspettassero gli organizzatori dell'associazione FirenzeInBici ONLUS. Dopo la partenza, da piazzale Vittorio Veneto, il percorso si snoda per tutta la lunghezza delle cascine, immerse nel verde tenero della primavera, fino all'Indiano. Doppio passaggio di passerella (prima quella sul Mugnone, poi quella sotto il viadotto dell'Indiano). E infine arrivo alla caserma dei Vigili del Fuoco dell'Argingrosso.

Il comandante della caserma guida il gruppo nella visita che inizia dalla sala operativa, dove arrivano le chiamate; segue la dimostrazione pratica di discesa dalle camerate lungo la barra verticale (sì, proprio come nei film!), e infine la visita del parco automezzi con dimostrazione del funzionamento dell'autoscala e di un potente mezzo antincendio. Alla fine, piccola rassegna di mezzi storici, che includono una speciale bicicletta (datata 1905) con cui le squadre di vigili trasportavano le manichette antincendio, che srotolavano e predisponevano prima dell'arrivo della lenta pompa a vapore trainata dai cavalli.

I responsabili dell'associazione FirenzeInbici ONLUS ringraziano i vigili urbani in bicicletta che hanno assistito il gruppo nella pedalata, e ai Vigili del Fuoco che hanno organizzato una visita molto interessante.

Anche l'altra associazione cittadina appartenente alla FIAB, l'Associazione Città Ciclabile, ha riscontrato un'ottimo successo per la propria iniziativa Bimbimbici.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password