martedì 4 febbraio 2014

Da un paio di giorni la Cooperativa Ulisse, sul proprio sito ufficiale e tramite la pagina FaceBook, annuncia che il servizio di noleggio biciclette è stato sospeso dal Comune.

Abbiamo quindi contattato la cooperativa per avere maggiori informazioni, anche perché le molte persone che si rivolgevano a FirenzeInBici per sapere dove noleggiare una bicicletta, venivano indirizzate proprio alla Cooperativa Ulisse.

La cooperativa ci ha informato che l'appalto del servizio di noleggio bici è scaduto il 31 gennaio; il Comune non aveva dato loro alcun preavviso che l'appalto non sarebbe stato rinnovato o prorogato; quindi il servizio è stato sospeso in attesa di ricevere comunicazioni da parte del Comune.

Fatto sta che, da un giorno all'altro, 40 abbonati al servizio di noleggio si sono ritrovati a "piedi"; tante richieste di noleggio di pendolari non hanno potute essere evase; sette dipententi sono rimasti improvvisamente senza lavoro! Tanti utenti del servizio hanno scritto chiedendo il perchè e che il servizio sia ripristinato.

L'assocazione FirenzeInBici si chiede, in mancanza di un tanto agognato bike-sharing, perchè sospendere un servizio sostitutivo che funzionava?

Dalle notizie circolate negli ultimi giorni sui quotidiani fiorentini, si parla di costruzione di nuovi tratti di piste ciclabili; di prossima messa in atto di sensi unici eccetto bici: ma questa sospensione sembra contraddire la volontà del Comune di adoperarsi in favore della ciclabilià, oltre a dimostrare insensibilità verso chi scelto la bici come mezzo di trasporto.

FirenzeInBici si augura che il Comune rinnovi o proroghi il servizio, ed esprimere solidarietà ai 7 dipendenti attualmente a casa.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password