venerdì 31 gennaio 2014

La locandina di Repubblica esposta oggi nelle edicole fiorentina probabilmente ha gettato nel terrore qualcuno: bici contromano con l'ok ministeriale, oddio oddio ...

I titoli e l'articolo in prima pagina della cronaca di Firenze (vedi qui) mettono insieme una serie di fatti e di notizie: la più vecchia è la possibilità per le bici di transitare legittimamente in molti sensi unici, già nota ed ampiamente applicata in tutta Europa, con alcuni casi di città illuminate anche in Italia (non Firenze, per ora). La seconda è una serie di proposte avanzate già mesi fa da ANCI, cioè dai Comuni italiani, su importanti modifiche normative per incentivare,  facilitare e rendere più sicura la mobilità in bicicletta, valida alternativa alla paralisi del traffico.

L'ultima è la missione dell'assessore Bonaccorsi a Roma, per perorare la piena legittimità, oltre che dei sensi unici eccetto bici, dell'obbligo di attraversamenti ciclabili a tutte le intersezioni; una controversia che ci è stata molto a cuore (vedi qui), per es. nel caso del non-attraversamento ciclabile in piazza Ferrucci.

Cose per cui FIAB Firenzeinbici si adopera da lungo tempo, ottenendo finora una serie di "non si può". Alla fine quindi, otteniamo soddisfazione.

Finalmente buone notizie, che danno a tutti gli utenti della bici una sferzata di speranza per farci sentire più vicini ai Paesi europei!


Riferimenti:

I sensi unici eccetto bici, Italia ed Europa

La vicenda Piazza Ferrucci e simili

La nostra raccomandata digitale sulla controversia "attraversamenti"

Gli attraversamenti e la sicurezza

Come comportarsi se manca l'attraversamento ciclabile?


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password