martedì 15 febbraio 2005

Del Lungo scrive ai consiglieri comunali che avevano votato un ordine del giorno per chiedere maggiore attenzione per la bicicletta. La lettera dell'assessore all'ambiente non contiene novità eclatanti, se non che ha ufficialmente chiesto il potenziamento dell'ufficio mobilità alternativa; era una delle richieste principali del forum di FirenzeInBici, poi ripresa dai consiglieri comunali.

Del Lungo conferma che il piano quinquennale avrà un cronogramma: quindi non solo un elenco di cose da fare, ma anche i tempi entro cui dovranno essere fatte.

La lettera diventa sfuggente nella seconda parte: ai consiglieri che chiedevano maggiore integrazione della bici con il trasporto pubblico, Del Lungo risponde con l'elenco delle piste ciclabili che collegano le stazioni (la prima delle quali, in realtà, si tiene ben lontana da qualsiasi stazione). Nessun cenno alla possibilità di portare le bici sui tram e alla realizzazione di posteggi per le bici nei nodi di interscambio (stazioni e parcheggi scambiatori).

Segue il testo della lettera di Del Lungo


 

L'Assessorato scrivente sta predisponendo il Piano Quinquennale per le Piste Ciclabili con l'obiettivo di completare le piste esistenti e di costruire una vera rete di percorsi ciclabili capaci di promuovere l'utilizzo della bicicletta; è la prima volta che questa Amm.ne si impegna a redigere un piano specifico di settore per le piste ciclabili proprio con la consapevolezza di assegnare alla bicicletta il ruolo che le spetta, in qualità di mezzo di trasporto.

Ciò è del tutto plausibile considerando il fatto che buona parte degli spostamenti effettuati nel territorio comunale copre distanze abbastanza ridotte e quindi si può ben affermare che bicicletta e pedoni possono sostituire l'auto per spostamenti brevi e contribuire così a riassorbire direttamente la congestione stradale e l'inquinamento. Tale piano risponde sostanzialmente a quanto evidenziato nel punto 1) dell'Odg: prevede la realizzazione di un sistema completo di piste ciclabili impostate sull'anello dei viali di circonvallazione, due assi ortogonali Est/Ovest e Nord/Sud di penetrazione nel Centro Storico e vari assi radiali per raggiungere la periferia ed i comuni limitrofi. In particolare si fa presente che contiene il cronoprogramma degli interventi proposti, che individua quelli più urgenti, in aggiunta a quelli già programmati dai vari Uffici.

Per quanto riguarda il potenziamento dell'Ufficio Mobilità Elementare, questo Assessorato ha chiesto direttamente agli Assessorati competenti di istituire un'adeguata struttura organizzativa per gestire la mobilità alternativa, quale presupposto essenziale per rilanciare significativamente la domanda di spostamenti con modalità sostenibili, per ridurre l'uso dell'autovettura privata e quindi per ridurre l'inquinamento da traffico veicolare.

Per quanto riguarda l'integrazione con il sistema ferrotranviario, si evidenzia che, in questi ultimi anni sono state realizzate tre nuove piste ciclabili inserite nel progetto di integrazione bici-treno-bici promosso e cofinanziato dalla Regione Toscana per completare la rete ciclabile esistente e raggiungere le principali Stazioni ferroviarie toscane, in modo da favorire l'interscambio tra le due modalità.

Sono:

1) la pista ciclabile Sorgane - P.zza Ravenna (km. 3,2), approvata con Del. 1099/934 del 4 dicembre 2001, che collega il quartiere di Sorgane con P.za Ravenna sviluppandosi in V.le Benedetto Croce, Via Cimitero del Pino, Viale Europa, Via Olanda, Via Portogallo, Via Austria, Via del Bisarno. Il percorso è prevalentemente di tipo promiscuo, cioè è previsto il transito contemporaneo sia dei pedoni che delle biciclette nell'apposito marciapiede ampliato (importo dell'appalto euro 607.000).

2) la pista ciclabile VIALE GUIDONI - STAZIONE DI RIFREDI (km. 1,0), approvata con Del. 1098 del 11.12.01, che collega l'area ex-Fiat di Novoli con la Stazione ferroviaria di Rifredi sviluppandosi lungo Via Maddalena, Via Magellano, Via Panciatichi. Il percorso ciclabile è stato realizzato in sede propria ed in promiscuo con i pedoni, a seconda dei vari tratti (importo euro 219.000). La pista è stata successivamente completata con il collegamento alla nuova sede universitaria in V.le Guidoni.

3) la pista ciclabile VIALE VERGA - CAMPO DI MARTE (km. 3,15), approvata con Del. 1100 del 27.12.01, che collega l'area di Campo di Marte con la Stazione ferroviaria di C.M. sviluppandosi lungo V.le Malta, V.le M. Fanti, V.le P. Paoli, V.le E. Duse, V.le G. Verga. Il percorso ciclabile è stato realizzato in sede propria ed in promiscuo con i pedoni, a seconda dei vari tratti (importo euro 585.000).

Si ricorda inoltre che l'Amm.ne partecipa ad alcuni progetti europei che hanno lo scopo di analizzare dettagliatamente le politiche locali per la mobilità ciclabile mediante processi di ampia partecipazione sociale per valutare e migliorare la qualità delle azioni da adottare, sulla base di un ampio scambio di informazioni ed esperienze di livello nazionale ed europeo.

Claudio Del Lungo


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