lunedì 12 novembre 2012

di Francesco Baroncini e James

Il video mostra il facile percorso che porta da Rifredi, per la precisione dall'angolo fra via Panciatichi e via Pancaldo, a Sesto Fiorentino.
Facile e veloce, ci si impiega circa 13 minuti a fare questi 3 km scarsi, più o meno il tempo che serve con l'auto, fra semafori e strada più lunga. Solo che in bici vi può capitare di incontrare qualche volatile di pregio, fagiani e/o uccelli acquatici, in auto incontrate smog e traffico.

La prima parte è su pista ciclabile, realizzata in sede propria e fatta pure bene; su via Perfetti Ricasoli, invece, si sta tuttora discutendo sul come realizzare la pista. C'è un progetto, ma prevede una "mista ciclabile" su marciapiede, mentre c'è tutto lo spazio per proseguire la pista in sede propria sacrificando un pò di posti auto, occupati dalle 9 alle 16 e che si possono recuperare in parte nelle vie limitrofe.
Mentre il video era al montaggio, abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici: la discussione prosegue, non molleremo tanto facilmente.
Più avanti non ci sono problemi a percorrere la strada, salvo che dovrete fare un tratto in controsenso, peraltro con traffico piuttosto scarso.



La situazione è in continua evoluzione, vi terremo aggiornati.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password