sabato 10 novembre 2012

di Massimo Boscherini

A Firenze quando si parla di disagi per chi si muove in bicicletta, difficilmente si crede che l'azione della pubblica amministrazione possa addirittura peggiorare una già critica situazione.

Tuttavia questo è proprio quel che è successo in via Petrarca, con la recente installazione di due rastrelliere anti-bici, oltretutto ben nascoste dalla sede stradale.

Il nostro viaggio parte da piazza di Porta Romana: da lì, percorrendo pochi metri sul marciapiede di fianco alle mura storiche, si assiste ad uno spettacolo inusuale: una rastrelliera appoggiata a metà tra sede stradale e marciapiede. In questa precaria rastrelliera "impennata", qualche coraggioso (o disperato) ha anche legato la propria bicicletta.

Ancora perplessi dopo questo incontro, basta andare una decina di metri più avanti per trovare una delle più geniali realizzazioni in tema di mobilità sostenibile: la rastrelliera ad inserimento verticale.

In una rastrelliera chiusa tra il marciapiede e un albero, e stretta tra due posteggi (le macchine sono infatti parcheggiate regolarmente) appare infatti poco probabile che chiunque riesca ad inserire il proprio mezzo, a meno che non si voglia calarlo dall'alto, e in posizione verticale... giudicate un po' voi!

Da parte della nostra associazione, e di tutti quei cittadini che quotidianamente usano la bicicletta per sportarsi in città, parte unanime un plauso al governo cittadino, ai tecnici, e alle ditte comunali, che hanno permesso con uno sforzo di immaginazione e di creatività queste due importanti realizzazioni che finalmente proiettano Firenze tra i capoluoghi della ciclabilità europea.

Diciamocelo: rastrelliere come queste a Copenhagen se le sognano... sì, ma solo dopo aver mangiato pesante!

AGGIORNAMENTO 25/12/2012

Nonostante la nostra segnalazione, e il conseguente articolo su "La Repubblica", le rastrelliere anti-bici sono ancora al loro posto.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password