martedì 6 novembre 2012

Non è facile muoversi in bici a Firenze. Quasi 50% dei fiorentini usa abitualmente la bicicletta, secondo una recente indagine pubblicata dalla Regione Toscana. Ma sarebbero certamente di più, se i ciclisti non si scontrassero con una realtà fatta di traffico congestionato, spazi per la sosta insufficienti e ciclabili interrotte, maltenute o semplicemente scollegate tra loro. A questo quadro si aggiunge la continua chiusura di piste a causa di lavori stradali, senza indicazioni di percorsi alternativi.

"Un lungo tratto della pista di viale Giovine Italia, segmento fondamentale della rete ciclabile cittadina, è rimasta chiusa per settimane a causa dell'installazione del giardino verticale"- denuncia Massimo Boscherini, presidente dell'associazione FIAB FirenzeInBici - "Pochi giorni dopo la riapertura, ecco un'altra chiusura, questa volta dell'intera pista, per lavori urgenti di Toscana Energia".

"Ancora una volta nella programmazione degli interventi sul traffico i ciclisti sono stati dimenticati. Come già nel lungarno Ferrucci pochi giorni fa, nessun percorso alternativo è stato individuato per chi si muove in bici. – incalza Boscherini - Come associazione riterremo la Giunta comunale, ed in primis il Sindaco e l'assessore Mattei, responsabili per qualsiasi incidente possa avvenire nei prossimi giorni a causa di quest'ennesima situazione di pericolo creata ai danni di chi quotidianamente usa la bicicletta come mezzo di trasporto".

"Il quadro è aggravato dal fatto che, in una città che si appresta ad accogliere i Mondiali di Ciclismo del 2013, si decide destinare 12 milioni di euro solo alla manutenzione delle strade ordinarie. Non un euro verrà speso per migliorare le infrastrutture ciclabili" - conclude Boscherini - "Ci domandiamo a questo punto con che coraggio Renzi, che non ha mantenuto le promesse fatte nel patto per la bici da lui firmato nel 2009, possa candidarsi alla guida dell'Italia.".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password