domenica 4 luglio 2004

Leonardo Domenici dovrebbe presentare la sua "squadra" entro questa settimana, ma sembra che siano già a posto numerosi tasselli. Gli assessorati che maggiormente interessano i ciclisti sono quelli dell'ambiente e, ovviamente, quello alla mobilità. Ricordiamo che negli ultimi due anni le due deleghe erano riunite nelle mani di Vincenzo Bugliani (verde, per quanto "sfiduciato" dal suo stesso partito), mentre la polizia municipale era "sotto" il diessino Graziano Cioni. La nuova giunta Domenici vedrebbe invece il ritorno ad uno schema più consueto: mobilità e Polizia Municipale, tornano insieme. Dobbiamo considerarla una buona notizia, dal momento che uno di punti deboli dell'assessorato di Bugliani era proprio la mancanza delle delega alla Polizia Municipale. Ai Verdi, però, rimane solo l'Ambiente (sarà probabilmente Claudio Del Lungo a rivestire il ruolo di Assessore), mentre l'impegnativa delega del traffico andrà al vicesindaco Giuseppe Matulli.

Giuseppe Matulli è nato a Marradi (Firenze) il 5 dicembre 1938, tre figli, laureato in Economia e Commercio all'Università di Firenze. Grande appassionato di montagna, tra i suoi hobby c'è l'alpinismo.
Ricercatore universitario in Statistica, nel 1970 venne eletto al Consiglio Regionale per la Democrazia Cristiana dove rimase per tutta la prima legislatura.
Dal 1983 al 1987 è stato segretario regionale toscano e membro della Direzione nazionale della Dc. In Regione tornò dal 1985 al 1987, quando si dimise per entrare alla Camera dei Deputati.
Dal 1992 al 1994, con i governi Amato e Ciampi, ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione. In questa veste nel 1994 aveva predisposto la legge di riforma della scuola superiore che, alla prima lettura in Senato, ottenne il 90% dei consensi. La riforma non riuscì a completare il suo iter parlamentare perché, prima che venisse presentata alla Camera, la legislatura si interruppe.
Nel 1995 viene eletto sindaco a Marradi. Nel 2002 Domenici, nell'ambito di un rimpasto di giunta, lo chiamò a Firenze per coprire la carica di vicesindaco.
Alle elezioni del 2004 si è presentato al Comune di Firenze come capolista della Margherita, risultando il primo degli eletti della lista con 691 preferenze.


Foto e scheda di Matulli sono riprese del sito del Comune di Firenze: http://www.comune.firenze.it/comune/organi/matulli.htm

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password