domenica 17 giugno 2012

di Massimo Boscherini

Torna Pitti, e puntualmente il Comune decide arbitrariamente di chiudere la ciclabile che gira intorno alla Fortezza. Stavolta però il consigliere speciale per la bici, Giampiero Gallo, critica apertamente la decisione con un post sul suo profilo FaceBook, segnalando l'anomalia fiorentina delle piste "a orologeria".

Non si è fatta attendere la risposta dell'assessore al traffico Massimo Mattei, che stavolta brilla per essere particolarmente risibile: la ciclabile è stata chiusa, su segnalazione dei vigili, per "proteggere" i ciclisti dai mezzi pesanti in transito dal piazzale Bambine e Bambini di Beslan (avete presente quella non-piazza di fronte alla Fortezza che il Comune ci spacciò come pedonale?). Si ripropone insoma il circolo viziato di rimpalli di responsabilità tra Polizia Municipale e Direzione Mobilità che, in nome di una distorta visione della sicurezza, preferisce impedire il passaggio dei ciclisti piuttosto che trovare delle soluzioni alternative.

Le osservazioni di Gallo sono quelle che FirenzeInBici ripete da sempre, ovvero come in tutte le decisioni che riguardino mobilità e urbanistica, questo Comune si dimentichi spesso e volentieri di quei cittadini che scelgono di usare la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani. Ancora una volta, invece di incentivare la mobilità sostenibile, si decide di mandare un messaggio forte e chiaro: usate la macchina!


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password