martedì 17 aprile 2012

CameraMercoledì 18 aprile la Commissione Trasporti della Camera chiama per una Audizione sia Fiab che #salvaiciclisti.

I temi ovviamente saranno quelli della sicurezza in bici, al centro della campagna scaturita dal Times  rilanciata in Italia con ottimo impatto mediatico, e da sempre alla base dell'impegno della Federazione italiana Amici della Bicicletta, sia localmente che sul piano nazionale.

Convergente con la sicurezza dei ciclisti è anche quella dei pedoni, dei bambini, e la vivibilità delle nostre città. La campagna #salvaiciclisti e la Fiab vogliono sottolineare anche questo aspetto, spesso oggetto di veleni mediatici e di operazioni "divide et impera", miranti in realtà a mantenere uno status quo devastante fatto di inquinamento alle stelle, paralisi dei trasporti ed immobilità, sosta e traffico selvaggio.

Sicurezza per chi quotidianamente si muove in bici nelle nostre città vuole dire anche più spazio, reti ciclabili continuative, viabilità generale compatibile con le biciclette, e non destinata al monopolio e all'invasività del traffico motorizzato.

Aix

La concretizzazione degli "8 punti" della campagna #salvaiciclisti e della mobilità in bicicletta propugnata da anni da Fiab passa anche per alcuni interventi legislativi che adeguino la normativa italiana a quella di tutta Europa.

Tipici esempi di modifiche legislative sono l'esplicita legittimità dei sensi unici eccetto bici nelle zone 30, la rimozione di ostacoli alla realizzazione di piste ciclabili, i maggiori vincoli alla loro continuità, la non equiparazione nella sosta delle biciclette ai TIR, la non aggirabilità degli obblighi a realizzare piste ciclabili su nuova viabilità e delle loro fonti di finanziamento, etc.

Segui gli sviluppi sull'apposito spazio web.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password