mercoledì 14 marzo 2012

Avevamo tralasciato di dare rilievo alle tre pagine che Repubblica ha dedicato giorni fa alle condizioni non proprio esaltanti della mobilità in bicicletta a Firenze.
E' stato bene così: sia alla nostra associazione che alla redazione fiorentina di Repubblica sono arrivate da parte di cittadini molte espressioni di plauso e di conferma sulla sostanza degli articoli e sulle molte magagne della ciclabilità fiorentina.

Il succo è: complimenti alle migliaia di fiorentini che ogni giorno, arrangiandosi e ben poco facilitati ed incoraggiati, si muovono in bici e lasciano l'auto ferma.

Silenzio invece dall'Amministrazione comunale, dovuto forse all'imbarazzo per quanto fatto finora, ben al di sotto del necessario, del possibile e degli impegni assunti. In qualche caso ci giunge anche all'orecchio una certa stizza per i reportage e nei confronti della nostra associazione, intervistata dai giornalisti.
Eppure le cose sono chiare: quando viene fatto qualcosa di positivo ne diamo pieno riconoscimento. Quando vengono fatti danni e passi indietro, o si ignora la bicicletta negli interventi sulla viabilità cittadina, non arrivano lodi e neanche silenzio da parte nostra, ma critiche e contrasti a tali arretramenti.

Una breve carrellata degli articoli leggibile anche sul sito web di Repubblica (non tutti quelli uscite nelle tre pagine del 7 marzo) :

Piste ciclabili: promessi 25 km ma ...

Benzina troppo cara le due ruote si impennano





...


...





http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/03/07/news/piste_ciclabili_promessi_25_km_ma_ne_sono_stati_fatti_solo_7-31067860/

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/03/07/news/benzina_troppo_cara_le_due_ruote_si_impennano-31066977/


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password