mercoledì 7 aprile 2004

Chiudiamo oggi la nostra mini-iniziativa: dedicare il mese di marzo alla sicurezza stradale, nel ricordo delle 33 persone che hanno perso la vita sulle strade fiorentine durante il 2003.

Non sappiamo esattamente quante persone hanno aderito al nostro invito di scrivere alle autorità (sindaco ed assessori), sappiamo che più di cento lo hanno fatto utilizzando il modulo che abbiamo predisposto per l'invio automatico del messaggio; altri invece hanno inviato direttamente il messaggio ai destinatari, magari senza usare il nostro "modello" di lettera, ma scrivendo qualcosa di proprio; cosa che, evidentemente, ha ancora più valore.

Chiudiamo oggi il nostro mese per ricordare nell'occasione della giornata per la sicurezza stradale. Un giorno in cui si invitano tutti a "stare più attenti", nella speranza che, per un giorno, non ci siano morti e feriti sulle nostre strade. Se è vero che questo obiettivo sarà difficilmente raggiungibile con un semplice invito, è anche vero che maggiore attenzione e minore velocità potrebbero effettivamente ridurre il numero di vittime sulle nostre strade.

Ma gli inviti lasciano il tempo che trovano; se anche possono funzionare per un giorno particolare, quel giorno sarà la proverbiale eccezione che conferma la regola. L'impegno per la sicurezza stradale deve cominciare da strade più sicure, segnaletica semplice e chiara e, perchè no?, maggiore controllo.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password