martedì 7 febbraio 2012

Si può, non si può, come fare ... ecco le risposte

Soluzioni praticabili e corrette illustrate sul sito dell'Area Tecnica Fiab

Uno dei ruoli della nostra Federazione FIAB è quello di "centro di competenza" non solo tecnico sulla ciclabilità: soluzioni valide ed applicabili anche da noi, tratte da modelli europei o di varie città italiane virtuose.
In questo modo le associazioni Fiab in ogni parte d'Italia possono fungere da stimolo e supporto ad amministrazioni che vogliono sviluppare in modo coerente la mobilità ciclistica (e non la "mobilità ciclabile", come molti erroneamente scrivono). In tanti casi siamo in grado di sciogliere dubbi su "si può/non si può", spesso risolti negativamente in modo facilone ed approssimativo, o di indicare soluzioni alternative nei pochi casi in cui effettivamente ci si scontra con arretratezza e incongruenze della normativa italiana.

Fiab gestisce un suo apposito sito web interamente dedicato alle problematiche tecniche. Esso attinge a documentazione ed a "buone pratiche" sia internazionali che italiane.

Uno spettro molto ampio di materiali ed articoli lo troviamo per esempio alla voce mobilità ciclistica urbana riccamente articolata in Pianificazione - Progettazione Piste Ciclabili e Percorsi - Cicloparcheggi - Bike-Sharing - Promozione e Comunicazione - Uffici Biciclette - Rotatorie - Intersezioni - Sensi Unici - Aree Pedonali
Un volontario FIAB o un progettista che vuole cercare, per esempio, notizie sulle caratteristiche tecniche, dimensioni, pavimentazioni delle piste ciclabili oppure esempi di parcheggi per bici può navigare in queste pagine o utilizzare la funzione cerca.

Analogamente in ambito mobilità ciclistica extra-urbana con le voci: Pianificazione reti - Progettazione Piste e Percorsi CiclabiliServizi accessori - Cicloturismo - Recupero ferrovie dismesse.
La progettazione delle piste ciclabili in Europa non prescinde da una pianificazione di rete a livello regionale o nazionale, che preveda anche il recupero di particolari manufatti, come ad esempio ferrovie abbandonate o argini di canali. Da non dimenticare lo sviluppo di servizi importanti come ad es. i bici grill, noleggio biciclette, alberghi per ciclisti, ecc.

Ma c'è da sbizzarirsi quasi in ogni settore, anche solo contiguo a quelli della ciclabilità, per es. nella  moderazione del trafficomobilità sostenibile ed intermodalità, o sulla sicurezza, tema spesso usato per limitare lo spazio della ciclabilità, invece che per migliorarla.
Dubbi o pretesti sulle norme vigenti, spesso usate per non fare o far male trovano risposta sotto normativaCodice della Stradaleggi e regolamenti,  segnaletica. Cosa dice il codice della strada per i ciclisti? Qual'è la normativa o la segnaletica per le piste ciclabili? Domande di questo genere possono trovare una risposta in queste sezioni.

Per chi si vuole orientare e non perdersi nel bosco come Cappuccetto Rosso, diventando preda del Lupo Cattivo, ecco anche la cartografia.

Il sito Fiab-areatecnica.it è aperto a tutti ed è particolarmente utile a progettisti ed amministratori. Esso consente inoltre lo scarico gratuito dei documenti a tutti gli utenti che si registrano nell'apposita area riservata.

Buona lettura!





Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password