mercoledì 31 marzo 2004

Ricordate l'anno scorso, più o meno di questo periodo, la campagna "per strada c'è un regalo"? I vigili regalavano pasticcini a chi si comportava bane (pedoni che attraversano sulle strisce, ciclisti con il caschetto, automobilisti con le cinture, e così via). Tutto, immaginiamo per dare un messaggio "positivo" in materia di sicurezza stradale. Ebbene: è stato un fallimento totale. Le cifre parlano chiaro: nel 2003 a Firenze ci sono stati 33 morti e 4.761 di feriti in oltre 6.308 sinistri. Si è trattato di un'inversione di tendenza, un aumento che arriva dopo cinque anni di riduzione: nel 2002 i morti furono infatti 23. Nei primi tre mesi del 2004 invece i morti sono stati 3, 608 i feriti e 77 i contusi.

Adesso l'assessore alla sicurezza Graziano Cioni ci prova di nuovo. Ma il messaggio è meno buonista. Lo slogan è "La La vita è tua, non perderla per strada", l'obiettivo è sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, al rispetto delle norme del codice della strada iniziando dalla guida in stato di ebbrezza e al superamento dei limiti di velocità.

la campagna si svolgerà nel mese di aprile. La città sarà tappezzata di manifesti con lo slogan dell'iniziativa e, per destare l'attenzione sulle conseguenze dei sinistri stradali, ci saranno anche stendardi con le foto di persone vittime di incidenti. Inoltre i venti luoghi dove sono avvenuti sinistri mortali saranno segnalati da appositi cartelli, come già avviene all'estero. Nelle discoteche e ristoranti saranno anche distribuiti alcol test monouso per verificare il tasso di alcol prima di mettersi alla guida. Grande l'impegno della Polizia Municipale che svolgerà attività sia di prevenzione che di repressione con controlli aggiuntivi sia di giorno che di notte.

Per l'intera campagna la Polizia Municipale ha organizzato un servizio specifico che prevede controlli diurni per 2.880 ore (5 posti di controllo giornalieri con 4 persone) e controlli notturni per 600 ore (7 posti di controllo per 10 persone + formazione specifica).

La campagna per i più giovani prevede invece la distribuzione di cartoline informative nelle scuole secondarie per sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale. Sono previsti inoltre i controlli nei pressi delle scuole secondarie che saranno svolte da agenti della Polizia Municipale in divisa e in borghese con l'obiettivo di vigilare il rispetto delle regole del codice della strada, soprattutto per quanto riguarda la guida dei scooter e motorini e all'uso del casco protettivo.

Infine i pedoni: per loro la Polizia Municipale predisporrà un servizio specifico con agenti in borghese nei pressi di attraversamenti pedonali individuati come particolarmente a rischio.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password