mercoledì 25 febbraio 2004

Sono iniziati i lavori per "risistemare" l'infelice pista ciclabile dei lungarni Cellini e Serristori. Le modifiche sono state concordate nel corso di una riunione fra esponenti dei ciclisti (Città Ciclabile e Forum di FirenzeInBici) e del Comune di Firenze. Alla riunione il Comune era rappresentato dall'ing. Marco Gori, responsabilke dell'ufficio mobilità elementare; mancavano invece l'assessore Bugliani (presente solo i primi 10 minuti) e i responsabili della progettazione della pista in oggetto.

La soluzione individuata contempla l'allargamento del marciapiede di circa un metro, in modo di poter ricavare spazio sufficiente sia per i ciclisti che per i pedoni, portando la fetta di marciapiede riservata a questi ultimi a 1,5 metri, contro il mezzo metro attuale.

In attesa che siano disponibili i fondi per questo intervento, è stato concordato di rendere il marciapiede promiscuo pedoni/ciclisti, rendendo molto evidente la presenza di biciclette ai pedoni, mediante la colorazione rossa dell'intero marciapiede.

Sono iniziati i lavori: per il momento è stata cancellata la striscia bianca per circa il 50% del percorso, coprendola con una vernice grigia (vedi foto). La segnaletica verticale non è ancora stata modificata.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password