venerdì 29 luglio 2011

Il noto gigante del web Google deve una parte della sua fama anche alla cartografia "GoogleMap". All'interno di essa è possibile anche definire itinerari per arrivare dal punto A al punto B, con un mezzo motorizzato, a piedi o con i mezzi pubblici, oltre a visualizzare foto reali di strade, piazze (Google StreetView)etc.
A seguito delle recenti pedonalizzazioni gli aggiornamenti degli itinerari su GoogleMap e relative visualizzazioni saranno effettuati con un "trike", un triciclo a pedali appositamente attrezzato per circolare e scattar foto anche in zone pedonali (in cui, non ci stanchiamo di ripeterlo, possono circolare in ambo i sensi le biciclette).
L'ipertecnologico triciclo di Google potrebbe però incontrare, al pari delle migliaia di fiorentini che ogni giorno si muovono in bici, alcune sgradevoli sorprese. Per es. le geniali piste ciclabili diventate unidirezionali (in modo del tutto insensato) su lungarno Corsini, ponte a S. Trinita e alla Carraia. Magari Google verrà multato perchè è diventato impossibile attraversare il centro in bici senza commettere numerose infrazioni dettate dall'insensatezza della viabilità e della segnaletica apposta. Potrebbe anche finire all'ospedale, per gli stessi motivi di cui prima, grazie alla sicurezza nettamente peggiorata dai "pareri" in stile psicoterrore dei nostri fantastici Vigili Urbani, palesemente digiuni di competenza in materia su cause e prevenzione di rischi e incidenti.

In ogni caso grazie Google per il buon esempio illustrato in foto.



Da Il Reporter:
http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17762:big-g-alla-conquista-di-firenze-e-google-galleggia-sullarno-foto&catid=77:cronaca&Itemid=129

ARNO. Per questa occasione, nell'Arno, davanti a Palazzo Corsini, è comparso un logo di Google galleggiante, mentre all'interno dello storico edificio era visibile anche la Google - bici, il mezzo utilizzato per fotografare le strade off limits per le auto. Si tratta del "trike", il triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360 gradi da utilizzare poi per Google Street View.

Il centro di Firenze su Google Street View / VIDEO




Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password