domenica 28 dicembre 2003

La nuova rampa del Romito, aperta alcuni giorni fa, doveva essere corredata da una pista ciclabile che avrebbe permesso alle biciclette di raggiungere la stazione da via del Romito. Lo apprendiamo da un comunicato stampa del consigliere verde Alessio Papini. La promessa l'aveva fatta, appena due mesi fa, il responsabile della direzione traffico (Mario Preti), durante una seduta della commissione urbanistica.

Papini si indigna: «La mancata realizzazione della pista ciclabile lungo la rampa del Romito è una grave inadempienza da parte dell'amministrazione comunale, l'ennesima nei confronti dei ciclisti [...] Non stupisce quindi che i ciclisti continuino a protestare con le cosiddette "critical mass". La sensazione è che si continui a privilegiare solo le automobili, magari con proposte altisonanti e costi faraonici».

«Il nodo della Fortezza - ha proseguito il capogruppo dei Verdi - continua quindi a rimanere un buco nero per i ciclisti: i lavori che iniziarono qualche anno fa per il sottopasso hanno interrotto la direttrice ciclabile piazza della Libertà-parco delle Cascine che ancora non è stata ripristinata, neppure sul lato del Mugnone dove questo sarebbe possibile con tempi e costi modesti.» Il comunicato si conclude con una stoccata tutta politica: «Un'amministrazione che non rispetta le promesse sulla mobilità ciclabile forse non è interessata all'apporto dei Verdi». La interpretiamo così: in vista delle elezioni comunali di primavera, i verdi faranno parte della coalizione di centro sinistra solo se il programma elettorale garantitirà un forte impulso alle politiche per la bicicletta.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password