giovedì 25 dicembre 2003

Buon Natale a tutti i ciclisti, grandi e piccini!!!

La mattina di Natale abbiamo fatto un piccolo giro della città, con la scusa di scattare qualche foto abbiamo... fatto posto al panettone. Oggi è una giornata stupenda: cielo terso e poche macchine per le strade; dovrebbe davvero essere Natale tutto l'anno. Ma vediamo cosa ha portato Babbo Natale, a noi ciclisti...

L'albero di Natale fatto con camere d'aria scoppiate
Non potevamo che iniziare il giro con il primo (e probabilmente unico) albero di Natale fatto con camere d'aria bucate. È... installato su una rastrelliera davanti al centro popolare Firenze Sud (CPA) di via di Viallamagna. Interamente realizzato con materiali di recupero (camere d'aria di bicicletta), è simbolico ed ecologico (che il riuso è anche meglio del riciclaggio). Sull'asfalto è stata vergata a spray la scritta «bici al popolo»

Le nuove rastrelliere di piazza Leopoldo
Ne abbiamo parlato solo pochi giorni fa: finalmente delle rastrelliere a cui è possibile legare il telaio della bicicletta e non solo la ruota. Speriamo di vederle presto anche in altre zone della città!!!

La pista sui Lungarni
Pista ciclabile in oltrarno (sui marciapiedi, of course!) che va dal Ponte San Niccolò fino quasi al Ponte Vecchio (piazza S. Maria di Soprarno), percorrendo i marciapiedi dei Lungarni Cellini, Serristori e Torrigiani, dal lato della spalletta del fiume. Torneremo a parlare di questa pista, nuova nuova. Discutibile, che la si possa considerare un regalo per i ciclisti, ma certamente possiamo dire che è una iattura per i pedoni. Evidentemente, sono stati cattivi quest'anno, i pedoni, per essersela sono meritata... Il tratto fra il ponte San Niccolò ed il ponte alle Grazie è realizzato con una riga bianca sul marciapiedi che separa la parte riservata alle biciclette (larga i regolamentari due metri e mezzo) dalla misera strisciolina di asfalto dedicata ai pedoni. Percorrendola abbiamo rischiato di investire, nell'ordine: una signora con una borsa piena di regali di Natale, un signore che portava a spasso il cane, un gruppetto di giapponesi. Il tratto di Lungarno Torrigiani non presenta separazioni di sorta: tutti insieme appassionatamente... (Non abbiamo nemmeno provato a percorrerlo).

Pista ciclabile di Coverciano
Collega il campo di Marte alla zona di via del Gignoro, passando da via Mamiani, viale Duse e viale Verga. Sul Marciapiedi? Oh yes! Ma qui, almeno, basta per tutti... Va molto meglio dell'altra, ma perchè si interrompe a tutti gli incroci? Gli uffici del Comune lo sanno che esistono anche gli attraversamenti ciclabili? Questa pista era già stata inaugurata durante la primavera per la bicicletta (cioè otto mesi fa). Adesso è stata fatta. Grazie Babbo Natale!!!


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password