lunedì 22 dicembre 2003

Ce le ha segnalato il consigliere provinciale dei Verdi Sergio Gatteschi: in piazza Leopoldo sono state installate delle rastrelliere come piacciono a noi. La rastrelliera la vediamo nella foto qui a fianco; è composta da un elemento verticale a cui sono saldati due cerchi, uno per parte, a cui è possibile appoggiare il telaio, e legare il telaio alla rastrelliera, cosa che era impossibile sia con le vecchie rastrelliere a transenna sia con quelle pessime a spirale.

Se volessimo muovere un appunto a questo modello, potrebbe essere solo che è più complicato ed ingombrante (e quindi, verosimilmente, più costoso), del modello ad U rovesciata da noi suggerito. Ha però il vantaggio di un solo punto di contatto con il terreno, a tutto vantaggio della pulizia e della semplicità di installazione.

Purtroppo c'è già chi ha pensato bene di abbandonare sulla nuova rastrelliera un rottame di bicicletta: si noti la catena della bici in primo piano...

Non sappiamo se la scelta di questo modello di rastrelliera è stata compiuta a livello cittadino, o se ricade nell'ambito della scelta di arredo urbano di piazza Leopoldo, interessata da un complessivo intervento di ristrutturazione, insieme alla vicina piazza Viesseux.

Foto: cortesia di Sergio Gatteschi.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password