giovedì 21 aprile 2011

Già da febbraio fino a tutto luglio la pista ciclabile di via Tornabuoni (250 metri) rimarrà chiusa per un intero isolato (150 metri). Motivo? Un ponteggio di pochi metri sul lato opposto, davanti a Palazzo Strozzi.

Restringimento di carreggiata 10 metri, chiusura della ciclabile 150 metri.  E perchè mai?

La soluzione è banale:

chiudere la pista ciclabile solo per il breve tratto davanti al ponteggio (circa 10 metri), e non per tutto l'isolato.

La nostra proposta non è neanche stata presa in considerazione da  tecnici della Mobilità e Vigili, i quali si sono invece aggrovigliati in cavilli sulle "norme": le larghezze previste dal Decreto Ministeriale n°557 sulle piste ciclabili. Che, purtroppo per loro, hanno letto frettolosamente: esso infatti si riferisce solo a piste ciclabili di nuova costruzione, mentre quella di via Tornabuoni è precedente. E non sembra comunque applicabile a restringimenti temporanei.
Il decreto, fra l'altro, non prevede affatto un obbligo alle nuove larghezze, o altri adeguamenti, lasciando la situazione immutata per le costruzioni pre-esistenti.

Alcuni anni fa arrivammo con molta fatica ad una prassi concordata con la Mobilità del Comune per le interruzioni di ciclabili per lavori, ponteggi etc, evidementente dimenticata:

  • la ciclabile  va sempre deviata (su percorso alternativo o eventualmente in promiscuo coi pedoni)  e non interrotta senza alternative
  • nei rari casi in cui neanche la deviazione in promiscuo è possibile l'interruzione va fatta per i pochi metri strettamente necessari (si transita a mano), e non per tutto l'isolato, magari di varie centinaia di metri
Semplice buon senso ... lo rivogliamo così come prassi generalizzata, e anche in via Tornabuoni, adesso.




Questa foto va conservata: la ciclabile di via Tornabuoni potrebbe presto sparire. Oppure gli dei ci sono benigni e allora verrà protetta dalla sosta selvaggia: un vero thriller!



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password