mercoledì 22 ottobre 2003

Ieri si è tenuto il primo, partecipatissimo, incontro del Forum Per Firenze. Dopo una breve assemblea plenaria, i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro, uno dei quali si occupa della vivibilit` urbana, e quindi anche della mobilità.

Ma cosa è il Forum per Firenze? È tutto spiegato nell'appello dei promotori.

Le associazioni e i movimenti fiorentini, l’Ulivo e il Partito della Rifondazione comunista danno vita al “Forum per Firenze”, uno spazio aperto di confronto politico e di elaborazione su alcuni temi strategici per le prospettive del territorio fiorentino.

Scopo di questa iniziativa è l’elaborazione di proposte attorno alle quali costruire un progetto condiviso, capace di aggregare un’ampia alleanza di soggetti civili e sociali. Il Forum riunisce esperienze anche molto diverse, accomunate dal pieno rispetto reciproco e dalla convinzione che le diversità sono una risorsa.

Il Forum assume come impegno prioritario la partecipazione attiva e responsabile delle persone alla vita pubblica.

Il Forum per Firenze si articola in dieci Forum tematici, aperti a tutti e che avranno come argomenti: Firenze città operatrice di pace, Città vivibile e qualità della vita, Stili di vita e cittadinanza responsabile, Pubblico-privato e la gestione dei servizi, Democrazia e partecipazione, Precarizzazione e scomposizione del lavoro, Politiche sociali e diritto alla salute, Diritti di cittadinanza e politiche per l’accoglienza, Firenze città della cultura, Politiche dei sistemi formativi.

La nostra città può candidarsi a sperimentare in modo originale la modernità e la globalizzazione, reimpostandole coerentemente con i valori della pace, dell’uguaglianza tra i popoli e tra le persone, della giustizia sociale, del rispetto dell’ambiente, della democrazia, della promozione delle libertà individuali, della solidarietà.

E’ con queste finalità che il Forum per Firenze lancia un appello a tutti i cittadini, alle esperienze collettive e di base, alle competenze presenti sul territorio, alle professionalità, agli esponenti del mondo della cultura, della ricerca e dell’economia, al volontariato perché partecipino con il proprio contributo a questo percorso, mirato a rendere protagonista la città del proprio futuro.

Promotori del forum sono numerose associazioni, gruppi e movimenti, insieme ai partiti politici che si riconoscono ne L'Ulivo, più Rifodazione Comunista.

Il documento che uscirà fuori, dopo un paio di mesi di lavoro dei 10 gruppi, dovrebbe essere la base del programma della coalizione di sinistra.

Durante l'incontro del gruppo vivibilità si è molto parlato di bicicletta, segno di grande interesse per il tema a noi caro. Benchè si trattasse di un incontro preliminare, dedicato soprattutto a pianificare il lavoro per i successivi incontri, sono emerse posizioni interessanti ed innovative. Non aggiungiamo altro: di fatto, il forum deve ancora iniziare a lavorare. Fra qualche mese vedremo i frutti di questo lavoro.

Chi desidera partecipare al gruppo vivibilità, può ancora contattare la responsabile Renata Gabbi, per conoscere luogo ed ora del prossimo incontro (del gruppo), previsto martedì 28 ottobre.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password