martedì 18 gennaio 2011

Nonostante le molte proteste il tunnel ciclabile nel sottopasso ferroviario della Fortezza è stato demolito.
I motivi addotti sono di "decoro". Quali criteri estetici ci possano essere per una parete in plexiglas all'interno di un assordante e buio tunnel viario ci è assai oscuro. Non ci risulta che sia stata minimamente presa in considerazione o contestata l'utilità di una opera che riduceva l'impatto di aria asfissiante e rumore a livelli folli su pedoni e ciclisti.

Una Amministrazione che in un anno e mezzo non ha dedicato neanche un barattolo di vernice alla ciclabilità, in barba agli impegni presi, e che spesso adduce i "tempi lunghi della politica" come scusa, è invece rapidissima a demolire un pezzo della rete ciclabile sulla base dell'opinabile gusto di qualche autorevole politico.

Ultima considerazione: i fondi europei con cui era stato finanziato il tunnel ciclabile, 150.000 euro, dovranno probabilmente esser rimborsati. Davvero un bel risultato.

Sono questi gli auguri per il nuovo anno che ricevono le migliaia di fiorentini che ogni giorno scelgono la bici invece di inquinare e congestionare la città??




















Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password