mercoledì 24 novembre 2010

Nella sua bacheca su Facebook il sindaco dice di se:

Matteo Renzi
ha approvato in Giunta diversi atti importanti, dal rifacimento di via Tornabuoni mantenendo naturalmente la pista ciclabile alla tempistica dell'abbattimento del mostro di via del Pratellino fino al recupero di uno dei chiostri più suggestivi di Santa Maria Novella. Passo dopo passo, centimetro dopo centimetro, insieme per Firenze ...

Anche i giornali riportano dichiarazioni analoghe.

Mesi fa preoccupanti notizie su una possibile cancellazione della storica pista ciclabile di via Tornabuoni ci erano giunte dalla stampa, e da notizie varie in effetti risulta che esisteva un progetto di "riqualificazione" con  l'eliminazione dell'importante collegamento per i tanti fiorentini che usano la bici in centro. Ci eravamo espressi con indignazione su tale folle ipotesi in ns precedenti pezzi (vedi qui e qui) preannunciando forti proteste.

Possiamo rallegrarci dello scampato pericolo, di cui ci rassicura il Sindaco in persona.
Rimane perlomeno strano che per un intervento del genere, che tocca da vicino la ciclabilità cittadina (per il rifacimento o la folle eliminazione ora sventata) nessuno in Comune abbia pensato di consultare le associazioni degli utenti della bici. Una modalità molto poco partecipativa e che odora di "carboneria bottegaia" di lontano anni luce.

L'intervento su via Tornabuoni era ed è anche un'occasione per migliorare la pista ciclabile, costantemente occupata da sosta abusiva e in passato troncata e de-protetta dalle fioriere che ne impedivano l'ostruzione. E nel nuovo progetto? Ci aspettiamo di visionarlo e valutarlo, anche in questa ottica di miglioramento. E non di peggioramento, speriamo.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password