mercoledì 17 settembre 2003

Inizieranno a gennaio i lavori di costruzione di una pista ciclabile lungo l'Arno da S.Andrea a Rovezzano al torrente Mensola. Lo annuncia un comunicato stampa del Comune. Da quanto ci è dato di capire, la pista si svilupperebbe interamente all'interno dell'area verde che venne realizzata in occasione dei campionati mondiali di pesca sportiva. Per chi non avesse presente la zona, si prenda a riferimento il ponte a Rovezzano (il ponte a due piani): ebbene, si tratta dell'area lungo la sponda settentrionale dell'Arno, subito a monte del ponte.

Lungo il percorso ciclabile saranno inseriti arredi di vario genere come panchine, zone di sosta allargate, cestini per la spazzatura. Il fondo sarà tutto in sasso spezzato naturale. Niente bitumi, né uso di calcestruzzi. Il costo totale dell'opera si aggira intorno alle 300 mila euro. Si tratta comunque di un primo tratto di un percorso che in futuro dovrà collegare Rovezzano fino a Firenze, in prossimità del Saschall. È infatti allo studio il progetto per un'altra pista dal Mensola fino all'ex teatro Tenda.

«Questa pista - ha commentato l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani- era molto attesa non solo dai cittadini che abitano i quella parte della città, ma più in generale da tutti gli amanti della bici. Il progetto ha richiesto parecchio tempo perché il percorso, costeggiando le sponde dell'Arno, ricade sotto numerose prescrizioni idrauliche. Finalmente gli ostacoli sono stati superati e i lavori possono partire».

Siamo ovviamente contenti della nuova realizzazione anche se, a dire il vero, ci sembra che siano altre le priorità dei ciclisti. Il futuro tracciato può essere percorso già oggi, anche se con qualche disagio in caso di fondo bagnato (fango). Inoltre l'accesso da S.Andrea a Rovezzano è disagevole, essendo necessario portare la bici a spalla per delle strette scale.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password