martedì 16 settembre 2003

La giornata europea in città senza la mia auto cade il 22 settembre di ogni anno. Ma il Comune di Firenze ha deciso di... anticipare il 22 settembre di un giorno. Così domenica 21 si celebrerà la domenica ecologica e, contemporaneamente, la giornata europea. Celebrazioni, per altro, in tono decisamente minore.

Ma la colpa dell'accorpamento non sarebbe del Comune. C' è una polemica fra Anci (Associazione dei Comuni d'Italia) e il Ministero dell'Ambiente che, si legge nel comunicato stampa del comune di Firenze, «quest'anno ha destinato una cifra irrisoria per sostenere l'organizzazione delle spese che la giornata senz'auto comporta. Il Comune di Firenze ha voluto comunque aderire all'iniziativa, ma in modo più ridotto. Verrà infatti chiusa al traffico solo la ztl dalle 10 alle 17.»

Resta il fatto che il tutto avviene in tono decisamente dimesso, non essendo previste iniziative (quanto meno, non ne abbiamo notizia). L'impressione è che sarà una domenica ecologica molto poco sentita, mentre della giornata Europea Senza Auto, di fatto, si perdono le tracce.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password