mercoledì 22 settembre 2010

Il giorno 22 settembre è da anni in tutta Europa la "giornata senz'auto", nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile.
Il Comune di Firenze non ha aderito, ma l'associazione Fiab Firenzeinbici ha fatto la sua parte evidenziando che la bicicletta svolge un ruolo essenziale nella mobilità moderna e nella riduzione di inquinamento e congestione da traffico motorizzato.

A 5 postazioni, fra le 8 e le 9, i volontari dell'associazione  hanno premiato chi transitava in bici. Sono stati distribuiti 4 kg di cioccolatini e volantini che rivendicano più attenzione, sicurezza e agevole circolazione per le migliaia di fiorentini che invece di inquinare e intasare la città ogni giorno vanno al lavoro, a scuola o a far la spesa pedalando.

I punti prescelti: Piazza Beccaria, Viale Lavagnini, Lungarno Vespucci, viale dei Mille e via Tornabuoni (in foto).

E' stato un successo e un piacere per i volontari constatare quanti cittadini hanno scelto la bicicletta come virtuoso mezzo di trasporto quotidiano. Interessanti anche i colloqui con chi ha avuto tempo e voglia di fermarsi a scambiare qualche frase. Il tenore dei commenti è "altro che essere premiati, ci dobbiamo arrangiare alla grande, e da parte del Comune di Firenze e della Polizia Municipale soprattutto molti bastoni fra le ruote".
Ma saranno tutti pazzi, radical chic presuntuosi o sognatori fantascientifici?



filmato girato in via Tornabuoni:

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password