martedì 14 settembre 2010

Il blog "non solo San Jacopino" (vedi in originale con un click) avanza alcune proposte per estendere e migliorare la ciclabilità del quartiere. Si evidenzia la necessità di rastrelliere sia nella piazza che nelle strade limitrofe. Ma forse ancor più salta agli occhi che la transitabilità per le bici, come passante fra Novoli e il centro, è piuttosto avventurosa. I percorsi naturali e diretti presentano non pochi ostacoli: via Maragliano è corsia preferenziale in un senso. Ancora più pericolosa per i ciclisti provenienti da piazza Puccini la situazione di via Ponte alle Mosse che costringerebbe teoricamente a pedalare al centro della carreggiata, in modo quasi suicida, per non invadere la corsia preferenziale. L'altra strada utilizzata in San Jacopino da chi si muove in bici, via Cassia, è a senso unico. Purtroppo la pista ciclabile di viale Redi è interrotta da anni e comunque disagevole, poco sicura e incompleta nel tracciato..

L'autore si fa avanti costruttivamente:

"Ecco allora una sollecitazione per il consigliere Gallo: perchè anche piazza San Jacopino non potrebbe avere una sua "pista di partenza" per collegarsi al centro (senza andare in controsenso in via Cassia magari)?"
 
Da tempo Firenzeinbici fa presente che il collegamento fra la parte nord della città e la cerchia dei viali o la ZTL è il maggiore "buco nero" della ciclabilità fiorentina. Le cosiderazione del blog di quartiere ci trovano quindi ampiamente concordi.

Va aggiunto che nel modello di mobilità ormai ampiamente consolidata in tutta Europa servono:

  • piste ciclabili continuative e sicure sulle grandi direttrici a traffico intenso e di scorrimento veloce (es. Novoli-ZTL e Rifredi-ZTL)
  • interventi di moderazione del traffico per una migliore convivenza fra auto, biciclette e pedoni nei quartieri, come appunto San Jacopino 

Sulla "moderazione del traffico" e quali soluzioni costruttive si utilizzino nella "moderazione del traffico" in tutta Europa pubblicheremo prossimamente un contributo con vari riferimenti consultabili.


 


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password