lunedì 13 settembre 2010

Buona notizia su via Tornabuoni, dopo quella delle rastrelliere alla Stazione: si trattava di una bufala, o più probabilmente di una instillazione interessata di qualcuno che forse voleva sondare le reazioni. Le reazioni ci sono state e l'ipotesi di abolire la pista ciclabile di via Tornabuoni è smentita.

Sappiamo per certo che la Direzione Mobilità aveva presentato ai commercianti (ma non alle figure istituzionali del settore e ancora meno alle associazioni dei ciclisti, direttamente interessate e competenti)  un progetto che prevedeva la ciclabile sul marciapiede allargato. Ipotesi che non piaceva per nulla ai suddetti commercianti e quindi pronta proposta di abolirla del tutto "facendola passare da qualche altra parte".
Sia il metodo che la sostanza sono deprecabili e manifestano un già noto disinteresse all'interno della macchina comunale, in contrasto con il programma di mandato (oltre che del Patto per la bicicletta sottoscritto dal Sindaco).

Prendiamo l'occasione per passare dalla difesa dello status quo al miglioramento. La "riqualificazione" di via Tornabuoni è in progetto e si farà, dunque volgiamo che sia con pista ciclabile fatta bene oltre che bella: sicura e senza conflitti, protetta dalla sosta selvaggia imperante. Le soluzioni costruttive non mancano e sono piuttosto facili:

  • collocazione attuale ma con separatori dal traffico (es. fioriere, marciapiedino, piolini in ferro etc. )
  • spostamento sul lato destro (visto da ponte S. Trinita) con separazione invalicabile dalla corsia auto
  • ciclabile su livello diverso dal marciapiede (come ad es. in viale don Minzoni davanti al Liceo Pascoli)
Un ulteriore miglioramento della ciclabilità della zona può essere inoltre ottenuto con:
  • sensi unici eccetto bici in tutte le strade pedonalizzate del reticolo circostante (es. Porta Rossa, via della Spada etc)
  • completando le direttrici verso Stazione e Duomo, sia con un prolungamento della ciclabile fino a Piazza Antinori (come era fino ad un pò di anni fa) sia con interventi di moderazione del traffico sulla viabilità ordinaria
Attendiamo un segnale per incontrare i tecnici della Mobilità ed affrontare costruttivamente la cosa.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password