mercoledì 9 luglio 2003

Scena: convegno organizzato dai verdi della Regione Toscana. La presidente della confesercenti provinciale di Firenze, Stefania Ippoliti, ha sottolineato l' importanza di «questa iniziativa che mette insieme degli ex nemici, Verdi e associazioni di categoria» ed ha affermato che «serve un lavoro capillare di educazione che prepari le nuove generazioni a un uso diverso, e limitato, dei mezzi privati».

Durante il convegno, l’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci ha presentato il piano triennale di provvedimenti che verrà applicato a partire dal prossimo ottobre nei comuni che risultano più lontani dagli obiettivi stabiliti dai parametri europei per il 2005 e per il 2010. Il piano prevede la limitazione progressiva dei mezzi di trasporto obsoleti e stabilisce gli incentivi per consentire il rinnovo del parco mezzi.

Il pacchetto di provvedimenti scatterà a partire dai comuni che raggiungono i maggiori livelli di inquinamento, con l’obiettivo di ricondurre i valori rilevati nei limiti consentiti.

Le emissioni di alcuni inquinanti come il benzene e il biossido di azoto sono diminuite, mentre il problema maggiore continua ad essere costituito dalle polveri fini. L' obiettivo è l’azzeramento dei livelli di esposizione della popolazione a situazioni di inquinamento che possono incidere negativamente sulla salute.

Franci ha detto che la regione metterà a disposizione 10 milioni di euro, ma ne chiedealtrettanti allo Stato e agli enti locali coinvolti in modo da creare un polmone finanziario consistente per un efficace accordo di programma.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password