martedì 31 agosto 2010

La sosta delle biciclette alla stazione è il fulcro delle dichiarazioni del Sindaco al Corriere Fiorentino e alla Repubblica.
Per una volta possiamo ampiamente concordare con la sostanza: le rastrelliere alla stazione SM Novella rimarrano e aumenteranno, inoltre verrà effettuta la pulizia mensile con rimozione dei rottami. Dal 2011 aprirà anche uno spazio coperto a pagamento, nel parcheggio sotterraneo, come servizio in più e non in sostituzione della sosta in superficie.
Si tratta delle proposte che Firenzeinbici avanza da tempo, che finalmente arrivano al destinatario e trovano realizzazione. Per una volta si ascolta la voce degli utenti della bici e delle loro associazioni, realizzando cose sensate. Fiab Firenzeinbici ha svolto una forte azione di pressione e di convincimento, sia sul piano mediatico che per canali diretti, e ha trovato sostegno da parte di molti rappresentanti delle istituzioni (per es. in Comm. Trasporti e Ambiente). Un sostegno ampiamente trasversale agli schieramenti, particolarmente lodevole.
"Dietro le quinte" ha sicuramente avuto influsso la pacata voce del "consigliere per gli affari ciclabili" Giampiero Gallo.
Smentita quindi l'affermazione dell'assessore Mattei: "l’eliminazione delle rastrelliere è necessaria per rendere più decorosa la stazione" (vedi qui e qui).

Di maggiore respiro l'affermazione di Matteo Renzi che "a settembre arriverà un vero e proprio Master plan per le biciclette". E qui verrà il bello, perchè ci sarà da superare oltre un anno di immobilità assoluta negli interventi a favore della ciclo-mobilità, condita con dolorosi quanto insensati passi indietro.

L'associazione Fiab Firenzeinbici non aspetta altro che dare il suo contributo costruttivo e competente sia ad un nuovo piano strategico della ciclabilità fiorentina, sia ad una serie di interventi a breve, di facile realizzazione e a costo zero o modestissimo per superare la frammentazione della rete ciclabile e facilitare la loro circolazione in ZTL.



Alcuni estratti:
Corriere Fiorentino del 30 agosto
Dove andranno le persone a parcheggiare?
(...)
«Oggi - ha poi aggiunto - per le biciclette ci sono 453 posti: 342 sono alla stazione, 85 in piazza Adua e 26 in via Alamanni. Entro 10 giorni aggiungeremo 52 posti, +12%; poi entro ottobre nuove rastrelliere per ulteriori 100 posti. Quindi passeremo a 600 posti bici. Una volta al mese ci sarà la pulizia delle rastrelliere e in quelle occasioni le bici dovranno essere tolte». Per le biciclette si apre la lotta ai rottami: «Alla stazione abbiamo a disposizione ben 453 posti bici – spiega Renzi – che non sempre sono a disposizione, perchè vengono occupati da chi abbandona le sue due ruote per mesi: noi vogliamo evitare tutto questo». E allora saranno realizzati altri 52 posti, entro ottobre altri 100, ma attenzione: «Una volta al mese faremo pulizia, quindi le persone dovranno spostare la propria bici, altrimenti sarà portata via come un semplice relitto. Sono convinto che chi usa in maniera corretta le rastrelliere non avrà problemi». A segnalare il provvedimento sarà un cartello, con il giorno preciso della “pulizia”, un po' come funziona per i parcheggi delle auto. Per evitare che le bici vengano attaccate ai parapedonali dei marciapiedi, quei divisori in ferro che proteggono dalla sede stradale, molti saranno rimossi. E a settembre arriverà un vero e proprio Master plan per le biciclette.



REPUBBLICA FIRENZE 31/8/2010
  
Stazione, guerra alle bici-rottame
Scatta la pulizia rastrelliere. Pensilina, traslocano scooter e bus turistici
Come cambia la sosta: motorini tra via Alamanni e piazzale Montelungo
ERNESTO FERRARA
 
Stazione, scomparsa la pensilina comincia la rivoluzione. A partire dai parcheggi per i motorini e dalle biciclette «rottame» abbandonate per settimane in rastrelliera, che non avranno vita facile. «Il bello comincia adesso», annuncia il sindaco Renzi.
(...)
Aumentano anche i posti (gratuiti) per le bici in rastrelliera: oggi sono 453 sparsi tra piazza stazione, via Alamanni e piazza Adua. Entro un mese diverranno 600: 52 saranno installati la prossima settimana, il resto per fine settembre, la gran parte in piazza Adua.
Rimarranno tutti quando Firenze Parcheggi avrà allestito l´area sosta per le bici al piano mezzanino del park interrato (è per l´inizio del 2011: le due ruote pagheranno 50 centesimi al giorno)? Non è detto ma molti sì, garantisce il Comune. Quel che cambia invece è che anche le bici in rastrelliera alla stazione una volta al mese dovranno spostarsi: fin da settembre gli operatori di Quadrifoglio inizieranno a pulire ogni 4 settimane tutte le rastrelliere proprio come fanno per strade e marciapiedi. Su ogni rastrelliera sarà messo un avviso: chi non sposta la bici non la trova più. O meglio: può andare a ritirarla nelle depositerie Sas di via Allende o del Lotto Zero sborsando 50-60 euro. Se il sistema di lotta alla «bici selvaggia» funzionerà, dice il sindaco Renzi, gradualmente sarà esportato in tutta la città.
(...)


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password