domenica 29 agosto 2010

Un attraversamento ciclabile vale più di 100 metri di pista ciclabile; peccato stiano sparendo per mancanza di manutenzione, per insensate dimenticanze, addirittura per cancellazioni.

Per fortuna ci sono anche casi in cui, in occasione della riasfaltatura, viene ripristinato insieme a tutta la segnaletica orizzontale: strisce pedonali, parcheggi, linee di arresto e di mezzeria etc.

Un esempio recente è quello di Via Lorenzo in Magnifico all'incrocio con viale Strozzi. Peccato sia "passato di moda" il fondo rosso fra i quadrotti bianchi dell'attraversamento ciclabile: non obbligatorio ma una fonte di maggiore sicurezza, per visibilità e chiarezza della precedenza nei confronti del traffico, al pari delle strisce pedonali. Regola spesso sconosciuta a molti automobilisti, o ignorata nei fatti.

L'attraversamento ciclabile a tutte le intersezioni, per dare contuinuità e precedenza alla rete ciclabile, è essenziale. Purtroppo ci sono ancora molte frammentazioni da risolvere per una Firenze amica della bicicletta.

Nei casi in cui serve una maggiore tutela del ciclista possono essere adottate altre soluzioni:

  • attraversamento rialzato, come alcuni pedonali o promiscui, molto più visibile e che obbliga il traffico motorizzato a rallentare
  • rallentatori visivi (le strisce trasversali come davanti agli autovelox) o acustici (producono un suono vibrante nel veicolo, un "ta-ta-ta-ta") .  
  • semoforo a chiamata per le bici, eventualmente temporizzato e/o sincronizzato con altre luci semaforiche
E se si passasse ai fatti?


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password