mercoledì 18 giugno 2003

Sabato prossimo, 21 giugno alle ore 17,30, in piazza Santa Maria Novella verrà presentato l'Ufficio per la mobilità elementare che riguarda pedoni, ciclisti e disabili. Ne parleranno il sindaco Leonardo Domenici, gli assessori all'ambiente Vincenzo Bugliani, all'urbanistica Gianni Biagi e alle strategie dello sviluppo Simone Tani insieme con i cittadini e con i rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia e dell'Ataf.

L'Ufficio farà parte della Direzione mobilità. Il Comune dice che l'ufficio «si occuperà della manutenzione della rete di piste ciclabili che comprende complessivamente 120 chilometri dalla periferia della città fino al centro storico»; ma questo dato, forse, è "un tantino" ottimistico...

Come annunciato, l'ufficio si occuperà anche di pedoni e disabili oltre che di biciclette. Si tratta di un caso finora unico in Italia, dal momento che tutte le altre città hanno scelto di istituire un ufficio appositamente dedocato alle sole biciclette (il motivo lo ha illustrato Gianni Stefanati, responsabile dell'ufficio biciclette di Ferrara, durante il seminario del 6 giugno).

«Si conclude con questo incontro significativo l'esperienza della Primavera in bicicletta - ha detto l'assessore Bugliani - che è stata organizzata con l'aiuto dell'Associazione Città Ciclabile la quale porterà il suo patrimonio di conoscenza e di esperienza della mobilità elementare anche all'interno del nuovo ufficio».


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password